108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

domenica 13 giugno 2021

78) Il famigerato Hummus di lenticchie!

HUMMUS! Uno dei punti fermi di ogni veg(etari)ano, un cibo buonissimo, eccezionale e fantastico. La cosa bella di questa ricetta è che oltre ad essere meravigliosa è anche facile e veloce, i più pigri come me generalmente la preparano con i ceci in scatola e diventa veramente velocissima e non richiede nessuna cottura, cosa che la rende perfetta per il torrido clima estivo che sta per arrivare. Per la ricetta originale guardate qui: https://108ricette.blogspot.com/2011/11/10-hummus.html
Veniamo alla ricetta di oggi: esistono mille versioni e varianti, io devo dire la verità preferisco quella originale, ma ho voluto provare quella fatta con le lenticchie anche perchè avevo una scatoletta bio da fare andare. Il risultato, non troppo distante dall'originale di ceci, è stato davvero ottimo.


 Questa ricetta è: vegan. 
Quantità per: 2 persone, ma dipende come intendete mangiarlo. 

Ingredienti:
Lenticchie: una scatoletta classica da 400g, possibilmente biologica. 
Tahini: 2 cucchiai belli colmi. 
Limone: il succo di mezzo limone grande. 
Olio di oliva: a piacere. 
Aglio: uno spicchio medio. 
Cumino in polvere: mezzo cucchiaino (facoltativo).
Coriandolo in polvere: mezzo cucchiaino (facoltativo).
Sale. 

Come per la ricetta originale ho ottimizzato le proporzioni secondo i miei gusti personali in proporzione alla quantità di lenticchie che trovate in una scatoletta. Sciaquate le lenticchie, prendete un recipiente adatto al mixer o un frullatore e versatecele dentro. Aggiungete la pasta di sesamo, l'aglio, il succo di limone, il sale, le spezie (se vi piacciono) e l'olio d'oliva. A questo punto tritate tutto e riducetelo a una purè. Se il composto è troppo asciutto visto che abbiamo buttato l'acqua di cottura ed è difficile da tritare aggiungete un pochino d'acqua. Servite con pane arabo, pita, piadina o se preferite con crostini e tutte le verdure che la stagione vi regala.

Nessun commento:

Posta un commento