108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

domenica 17 luglio 2022

93) 떡볶이, Tteokbokki o Topokki, gnocchi di riso coreani in salsa piccante.

Oggi prepariamo un classico della cucina di strada coreana: i Topokki (o Tteokbokki). Si tratta di gnocchi tubolari e fanno parte della grande famiglia degli gnocchi coreani "Tteok". La cucina coreana è buonissima e offre molti piatti a base vegetale o veganizzabili con poche modifiche. In gran parte dei templi buddisti i monaci mangiano cibo vegetariano o vegano e non di rado nei ristoranti si trova un menù speciale detto "temple food" vegetariano, generalemente vegano. Comunque, quelli che andiamo a preparare oggi sono appunto i Topokki, a base di riso glutinoso e vengono venduti sulle bancarelle di strada a buon prezzo, un classico proletario, ma ne esiste anche una ricetta tipica della casa reale, che risale a diversi secoli fa.

La ricetta che vi proponiamo oggi è una variante di quella classica che si trova sulle bancarelle, ossia i Topokki con Gochujang (salsa piccante tipica coreana a base di peperoncino, riso, malto d'orzo, soja e sale) e verdure, diventata popolare negli anni '60. Ovviamente è una ricetta alla Guido a cui ho aggiunto fette di tofu per renderlo piatto unico e per sostituire i "cracker di pesce" che molte volte vengono usati per il condimento.

Se non siete pratici, sia i Topokki che la Gochujang sono facilmente recuperabili negli alimentari asiatici, io li prendo sempre li anche in provncia, ne esistono anche di fatti in Italia e si trovano negli alimentari cinesi. Nota bene: la salsa Gochujang è quella che da il gusto particolare a questo piatto, non sostituire con altre salse piccanti, è proprio una cosa diversa. Non è una ricetta bio o iper sana per via degli ingredienti principali industriali (farseli penso sia piuttosto complicati), ma vale davvero la pena provarli.

Questa ricetta è: vegan. 

Quantità per: 2 persone, ma dipende come intendete mangiarlo. 

Ingredienti: 
Topokki: 30 pezzi
Gochujang: un cucchiaio.
Scalogno: mezzo.
Carota: mezza a fette sottili.
Cavolo cappuccio: due foglione a fettine.
Salsa di soia: due cucchiaini.
Tofu solido (facoltativo): mezzo panetto.
Semi di sesamo (facoltativi): a piacere.
Olio vegetale.
Acqua.

In alcune ricette si dice di mettere a bagno gli gnocchi una ventina di minuti prima, ma a me vengono sempre morbidi molto velocemente e ne ho provate diverse marche. Affettate le verdure e fatele saltare per 2 minuti minuto in padella con un filo d'olio, non troppo. Aggiungete i topokki e, se volete, il tofu (facoltativo) se vi piacciono più gustosi potete farli rosolare un pochino alzando la fiamme. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua (la quantità d'acqua può variare a piacere se li preferite brodosi o più asciutti), la salsa di soia e aggiungete la salsa gochujang facendo attenzione a scioglierla bene nell'acqua come si fa con il miso. Lasciate sobbollire per alcuni minuti stando attenti che gli gnocchi e le verdure non si rammolliscano troppo. Servite in piatti fondi se avete scelto la consistenza brodosa e se vi piace aggiungete qualche seme di sesamo.

Curiosità:
come si diceva all'inizio esistono moltissime varietà di gnocchi in corea che variano a seconda degli ingredienti (riso, farina di frumento, ecc...) della forma, preparazione, condimento, ecc... Sono uno dei cibi tipici delle feste, i boktteok vengono offerti agli spiriti ad esempio e regalati a vicini di casa e parenti. A capodanno si mangia una zuppa di gnocchi chiamata tteokguk.


Nessun commento:

Posta un commento