108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

domenica 10 novembre 2019

56) Fagottini greci vegani. pasta fillo, tofu e spinaci.

Devo dire che per anni non ho provato a farli visto che a casa non uso ingredienti di origine animale, poi una sera avendo un pacco di pasta fillo ci ho provato con il tofu e il risultato è stato eccezzionale. La pasta fillo l'ho comprata, perchè farla è un po' complicato.


Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: 2 persone

Ingredienti:
Pasta fillo 6 fogli grandi 
Spinaci. 4 cubetti surgelati
Tofu solido: un panetto di quelli tipici italiani.
Aglio: 1-2 spicchi.
Sale: q.b.
Semi di sesamo. q.b.
Olio: q.b.

Prima di tutto preparate il ripieno: scongelate gli spinaci (io uso quelli surgelati) e fateli saltare in padella velocemente con uno spicchio d'aglio. Mettetelo poi in una ciottola con il tofu schicciato con una forchetta in modo da essere macinato, con un pizzico di sale e un po' di sesamo, tenete da parte.

Prendete questa stranissima pasta che sembra carta e disponetela su un piano adatto (ad esempio l'asse di legno grosso per fare pasta ecc...). Mettete l'olio in una coppa (onestamente va bene qualsiasi tipo di olio) e con l'aiuto di un pennello spargetelo, non troppo, in modo da ungere tutto il foglio. Prendete un altro foglio e coprite il primo perfettamente. Ripetete in modo da fare 3 strati. Ora con un coltello affilato tagliate la pasta a metà nel senso della lunghezza.

Ora prendete il ripieno e disponetelo in modo da riempire un triangolo di pasta grande con ul lato grande come la larghezza della striscia. Ripiegate e ripiegate come se fosse un tovagliolo. Ricoprite con un po' di acqua per fare aderire i semi di sesamo in superficie. Ripetete tutto in modo da ottenere 4 fagottini.


Infornate: quando i tringoli si presenteranno ben dorati, tirate fuori e mangiate con gusto!

Nessun commento:

Posta un commento