108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

sabato 21 maggio 2022

91) Nasu Dengaku, melanzane al miso giapponesi.

 Una ricetta buonissima che viene dalla magica terra dei Kami! La salsa Dengaku è un condimento a base di miso salata e dolce che si può abbinare a melanzane, tofu, daikon, ecc... generalmente si tratta di ricette vegetariane e anzi vegane che risalgono ad un periodo in cui in Giappone la maggior parte della cucina era a base vegetale. La parola "dengaku" deriva da una festa shintoista rurale che si teneva per la piantagione del riso, durante la quali si intratteneva e si propiziavano gli Dei e gli Spiriti (i Kami) del riso e della natura e letteralmente vuol dire "musica delle risaie". Si tratta di una ricetta abbastanza facile, veloce e buonissima, come piace a me.


Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: 2 persone.

Ingredienti: 
Melanzane: 2 medie. 
Olio vegetale: quanto basta.

Per la salsa dengaku:
Miso: 80 grammi.
Mirin: 2 cucchiai. 
Zucchero: 1/2 cucchiaio
Acqua: 1/2 bicchiere
Olio di sesamo: un cucchiaino.
Semi di sesamo: a occhio, come piace.

Preparare le melanzane: Tagliarle a metà e poi, senza intaccare la buccia, tagliarle all'interno profondamente disegnando dei rombi (vedere la foto). A questo punto mettere l'olio nella padella (che sia abbastanza larga per contenere i quattro pezzi) e fate scaldare. La quantità d'olio varierà a vostro piacimento, secondo me basta che sia ben unta su tutta la superficie. Cuocete a fuoco medio  la parta tagliata, fino quando non sarà ben dorata e le melanzane abbastanza morbide, a quel punto giratele, aggiungete un po' di acqua in modo da aiutare la cottura e coprite la padella con un coperchio. Le melanzane dovranno essere belle morbide, per capirlo potete aiutarvi con una forchetta.


Preparate la salsa: è molto facile, mettete tutti gli ingredienti, nelle quantità indicate in una padellina, aiutandovi con un cucchiaio di legno fate sciogliere bene il miso e cuocete a fuoco basso fino a quando la consistenza non sarà simile a quella di una passata di pomodoro. A quel punto, disponete le mezze melanzane su un piatto e aiutandovi con un cucchiaio copritele con la salsa e poi con una manciata di semi di sesamo. Il piatto è così pronto ed è ottimo con del buon tofu e un po' di riso.



Nessun commento:

Posta un commento