108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

giovedì 30 dicembre 2021

87) Polenta in terrina gratinata al ragù vegan. Semplice.

 Un'altra ricetta alla Guido, quindi veloce, semplice e buonissima! Si tratta di una polenta gratinata in terrina, per me una cosa strepitosa e per farla uso il mio classico ragù di soia per farla e lo trovate qui (LINK) e la polenta istantanea. 


Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: 2 persone circa.

Ingredienti:
Un bicchiere di polenta istantanea.
3 bicchieri di Acqua
2 etti di ragù di soia fatto in precendenza (LINK)
Formaggio vegetale grattuggiato (perfetto quello che hanno adesso alla Lidl LINK)
Margarina vegetale a piacere (consigliato circa due cucchiaini)
Sale.

Preparate il ragù di soia come nella ricetta numero 14 (LINK).
Mettete in un pentolino a bollire 3 bicchieri d'acqua (quantità per due persone) e salata. Quando questa bolle, abbassate la fiamma e aggiungete la polenta istantanea continuando a mescolare. Lasciate a sobbollire e togliete la fuoco. In ogni caso leggete le istruzioni della polenta che state usando, nel caso fosse una polenta classica ovviamente il processo sarà lungo e doloroso. Intanto preparate il forno che dovrà essere già caldo, mettete le due terrine a scaldare per due minuti. 


Questo serve solo a semplificare il cospargere la margarina vegetale all'interno. Non troppa (a meno che non vi piaccia particolarmente unta e bisunta) ma abbastanza per non fare attaccare la polenta. Mettete la polenta cotta ma ancora morbida e appiattitela bene con una forchetta. Mettete a questo punto il ragù e spargetelo bene. Coprite con un po' di formaggio grattuggiato vegetale, come nella foto. A questo punto mettete nel forno. Se disponete di un forno elettrico accendete al massimo solo la parte superiore e mettete le tue terrine in alto in modo da fare gratinare meglio la vostra polenta. 
Spero vi piaccia, buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento