108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

martedì 1 gennaio 2013

(21) Il Pan dei Druidi (pane alle castagne)

Questa ricetta non è mia ma proviene da un libro scritto da un druido contemporaneo: Morgan Brooks. Il suo libro si chiama "I Druidi e i loro segreti" ed è edito da Arkeios. Alcune teorie portate avanti dall'autore non sono condivise dal sottoscritto e ovviamente non abbiamo notizie reali di ricette dei nostri antenati celti e dei lori sacerdoti druidi, ma l'autore è stato ispirato da alcuni ritrovamenti e da quello che la natura ci offre nell'Europa centrale. Bisogna subito precisare che le popolazioni antiche facevamo largo uso di carne (anche di cane per esempio) ma vista la vicinanza tra la filosofia pitagorica, indiana e druidica ha portato a pensare certi studiosi che ci fossero addirittura dei druidi che praticavano il vegetarianismo. Queste comunque sono solo interessanti supposizioni. Lo stesso autore tra le varie ricette ne propone anche una carnivora... comunque ho provato questa ricetta e il risultato è strepitoso. Ultima cosa: ho etichettato questa ricetta come vegetariana per la presenza del miele (ingrediente druidico importante), ma ovviamente potrete renderla vegan sostituendo il miele con lo zucchero.


Questa ricetta è: vegetariana.
Quantità per: 2 persone circa.

Ingredienti:
Farina di castagne: 150 g.
Farina di grano tenereo: 300 g.
Acqua tiepida: 250 ml.
Lievito di birra: mezzo panetto di quello fresco.
Miele: 2 cucchiai.
Sale: 1 cucchiaio.

Prendete un recipiente misuratore dotato di tacchette e fate le parti di farina di castagne e farina bianca, io ho combiato un minimo le quantità in base alla mia comodità l'importante è che le proporzioni siano di 1/2. Versate poi in un recipiente adatto ad impastare e fate un buco nel mezzo. Prendete l'acqua tiepida e scioglieteci dentro il lievito (va bene anche quello in bustina). Se l'acqua è abbastanza calda (ma non troppo da uccidere il lievito!) potete anche scioglierci i due cucchiai di miele semplificandovi la vita. Altrimenti mettetelo nella farina aiutandovi con una forchetta per dividerlo. Mi raccomando procuratevi il miele da qualche produttore locale! Ora versate l'acqua nelle farine e salate. Iniziate a mescolare con la forchetta e poi ad impastare con le mani. Ovviamente se l'impasto è troppo molle aggiungete farina, mentre se è troppo duro acqua.


Fate una bella pagnotta o più pagnotte piccole e mettetele su di una teglia al caldo. Coprite e lasciate lievitare per almeno due ore. A questo punto infornate a circa 200 gradi e cuocete. A questo punto dovrete vedere voi quando il pane sarà bello dorato da essere sfornato! 

Nessun commento:

Posta un commento