70) Pasta saltata con verdure, veloce, alla orientale.

Una ricetta velocissima da fare al volo subito dopo che avete preparato la pasta fresca della ricetta precedente, buonissima come sempre.


Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: 2 persone.

Ingredienti:
Pasta fresca: 250 grammi di quella fatta da noi (LINK) oppure 150 di quella secca.
1 carota.
Foglie di porro: 20 cm circa.
100g di verza
Salsa di soia (a occhio direi 2 cucchiai).
Olio (di semi o altro, ma non di oliva che è troppo gustoso).
Olio di Sesamo (per condire alla fine)
Semi di sesamo.

Prima di tutto cuociamo la pasta: mettiamo a bollire l'acqua senza salare (condiremo alla fine con salsa di soia), se come suggerito usiamo la pasta fresca fatta poco prima, cuociamo proprio per 3-4 minuti massimo, poi scoliamo e sciacquiamo con acqua fredda per renderla meno collosa.
Nel frattempo tagliamo a pezzettini le foglie del porro, potete usare anche cipolla o cipollotto, ma questo è un modo fantastico per utilizzare le foglie del porro invece di buttarle. Sono gustosissime e una volta pulite delle punte e delle arti più brutte basta farle soffriggere un po' per renderle buone. Tagliamo a listarelle la carota e la verza e passiamo in padella dove facciamo saltare a fiamma alta con il resto, sempre senza farle rammollire. Aggiungiamo la pasta e la salsa di soia e continuiamo a girare. Una volta nel piatto, i più golosi, potranno arricchire con un goccino di olio di sesamo e semi.

Commenti