Ancora una ricetta con la pasta, strano perchè io non mangio molta pasta a dire il vero. In ogni caso, ultimamente con il caldo sono pigro e ho cercato di fare una cosa veloce, buona e completa, una variazione delle ricette alla Guido diciamo. Ok, questa è veloce, vegana e buonissima ma anche completa. In oltre il tofu darà una certa freschezza e delicatezza a questo piatto.
Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: 2 persone circa.
Ingredienti:
180 grammi di spaghetti integrali bio (voi fate come volete).
180 grammi di spaghetti integrali bio (voi fate come volete).
Uno zucchino medio.
Un panetto di tufu classico (circa 200gr, va bene quello classico occidentale un po' solido)
Uno o due spicchi di aglio tritati.
Olio di oliva: 2 cucchiai.
Sale.
Sale.
Facoltativo: Paprica in polvere.
Mettete a bollire gli spaghetti in acqua bollente e salata: per consumare meno acqua e gas rompeteli a metà (non fate i nazionalisti italici stupidi) così entrano in una pentola più piccola e con meno acqua. La consistenza e il gusto saranno esattamente uguali, non credete ai miti culinari. Intanto tagliate a fette lozucchino, fatelo a metà e poi tagliatelo trasversalmente, manterrà molto meglio il gusto che se lo tagliate a rondelle (questo è vero). Poi prendete il panetto di tofu solido e rompetelo con le dita in modo che sia tutto irregolare a pezzetti. Tagliate l'aglio a fettine sottili.
Ora versate l'olio d'oliva in padella e scaldatelo, mettete a soffrggere l'aglio con fiamma medio bassa, non bruciatelo! Quando l'aglio inizia a dorare, succede abbastanza in fretta, versate il tofu e le zucchie e fatele saltare. A questo punto se vi piace potete aggiungere anche la paprica in polvere e il sale. A questo punto gli spaghetti saranno pronti al dente e, dopo averli scolati potrete aggiungerli al condimento in padella (gli zucchini non devono diventare molli) e fare saltare 2 o 3 minuti alzando un pochino la fiamma.
Servite e nel piatto, all'occorrenza, potete aggiustare con un pochin di sale e olio a freddo.
Commenti
Posta un commento