108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

giovedì 13 aprile 2023

102) Pizzocheri valtellinesi vegan e veloci.

Se quest'anno l'inverno è stato ancora una volta troppo mite, questo inizio primavera sta portando temperature ancora sotto la media e così vado avanti con le mie ricette invernali. Come pirma cosa vi ricordo che questa ricetta è un classico della tradizione lombarda subalpina popolare ed è già naturalmente vegetariana nella sua versione originale. La mia versione è però è una delle famose ricette "alla Guido" e quindi è vegan, veloce e buonissima! Questa volta, ma non solo questa, la ricetta è stata anche ottimizzata anti-spreco. Cerco di usare meno acqua e quindi meno calore/gas, meno pentole, azzerare gli sprechi. E' un piatto ricco di fibre e vitamine, perfetto per le giornate autunnali e invernali.


Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: per 3 o 4 portate.

Ingredienti:
Pizzoccheri 250 gr.
Patate: una grande o due medio piccole.
Spinaci o verza: 200 gr.
Aglio: uno spicchio.
Formaggio vegetale tipo mozzarella (grattuggiato del lidl ad esempio): 70 gr.
Gondino (o altro formaggio vegan puzzone): 30 gr.
Margarina: un cucchiaio (o a seconda dei gusti)
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

Mettete a bollire un po' d'acqua salata. Io ne ho messo circa mezzo litro o poco più, sto prendendo le misure a occhio. Le ricette dicono abbondante per poi buttarla alla fine, ma praticamente butterete una minestra di verdure (con le sue proprietà) e oltretutto ci vorrà molto più tempi per portare l'acqua a bollore. Quindi io vi consiglio di non metterne troppa. Immergete le patate pelate e tagliate a cubetti di circa 1cm o 2 di lato e gli spinaci (o la verza. In questo caso ho usato gli spinaci perchè avevo finito la verza, ma vanno bene entrambe le verdure). aspettate qualche minuto da quando l'acqua bolle e aggiungete anche i pizzoccheri. Da qui potete fare una *variazione più gustosa* che aggiungo sotto se volete. Aggiungete anche l'aglio tritato e fate bollire per 12 minuti (come dice la scatola dei pizzoccheri). State attenti che se avete messo poca acqua potrebbe asciugare e bruciare, quindi nel caso aggiungetene. Alla fine con un mestolo forato prendete pizzoccheri e vedura cotti e metteteli in un recipiente abbastanza capiente. Aggiungete i formaggi vegetali grattuggiati e la margarina  veg (va bene anche l'olio, ma nella versione originale si usa il burro) e fate a strati. Alla fine aggiungete anche un pochino di pepe e mescolate. A me generalmente nella pentola resta pochissima acqua di cottura, che come dicevo è praticamente diventata minestra e la aggiungo per rendere i pizzoccheri più cremosi (ma non acquosi, mi raccomando! Ottimi!

**VARIAZIONE GUSTOSA:
come dicevo sopra, io ho messo l'aglio a bollire con i pizzoccheri, in questo modo il gusto non sarà troppo forte, non useremo altre padelle e sarà anche un pelino più sana. Questa è comunque una ricetta davvero sana. Quindi dal punto sopra cambiate e sminuzzate l'aglio per poi metterlo a soffriggere con la margarina (o l'olio) in un padellino a parte, senza farlo bruciare a fuoco basso e aggiungete tutto alla fine tra uno strato e l'altro. In questo modo i pizzoccheri saranno ancora più gustosi. 

Nessun commento:

Posta un commento