108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

sabato 1 aprile 2023

101) Pasta con pesto di gambi di cavolo riccio (antispreco e buonissimo)

 Questa ricetta è il proseguimento di quella prima (Cavolo riccio in padella) ed è fatta partendo dai gambi eliminati dalla foglie di cavolo riccio. Questi gambi sono duri e legnosi, ma sono pieni di vitamine e di minerali quanto le foglie ed è quindi un gran peccato buttarli. Qui sotto spiego come fare, il risultato è stato molto buono.


Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: per 3 o 4 portate.

Ingredienti:
Gambi eliminati da 500 grammi di cavolo riccio: (restano meno di 200 grammi credo).
Anacardi: 3 cucchiai pieni.
Aglio: mezzo spicchio (o come preferite).
Peperoncino piccante in polvere: la punta di un cucchiaino.
Olio: un cucchiaio.
Sale: Q.b.
Succo di limone: un cucchiaio.
Acqua di cottura: Q.b.

Prendere i gambi messi da parte (le foglie del cavolo riccio vanno private dei gambi prima di essere cucinate, aiutandosi con un coltello, vedere la ricetta precedente LINK) e tagliarli a fettine sottili in modo da rompere le fibre dure. Metterli in poca acqua (la giusta quantità per coprirli e poco più) e farli bollire circa 10 minuti. Lasciare raffreddare bene. Mettere l'acqua di cottura da parte (non buttarla perché contiene i nutrienti) e mettere i gambi sminuzzati nel tritatutto. Aggiungere gli anacardi, circa due o tre cucchiai belli colmi, l'aglio (io ne ho messo mezzo spicchio perchè l'aglio crudo è molto forte) il peperoncino in polvere, l'olio, il sale e il succo di limone che darà al nostro pesto un gusto un pochino acido e fresco. Aggiustare con l'acqua di cottura che avevate messo da parte. Frullate e se la consistenza è troppo solida aggiungete ancora un pochino di acqua di cottura. Questo pesto è molto leggero, ho usato poco olio, quindi consiglio di farlo abbastanza liquido, per rendere la pasta ben cremosa.

A questo punto mettere su la pasta che preferite, io ho usato le farfalle integrali (biologiche) che secondo me stanno molto bene, ma ovviamente dipende dai gusti e gustate. La quantità finale era per 3 porzioni di pasta nel mio caso, varierà un po' a seconda delle proporzioni con l'acqua secondo me e a seconda dei vostri gusti, comunque io la consiglio per 3 o 4 piatti.


Nessun commento:

Posta un commento