108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

venerdì 30 dicembre 2022

98) Trofie con patate e broccoli.

Questo piatto è una rivisitazione personale del classico piatto genovese con patate e fagiolini. In oltre lo faccio spesso il giorno dopo aver fatto per cena le verdure al vapore (generalmente patate e broccoli appunto), abbondo sempre un pochino con le quantità in modo da avere le verdure già pronte anche il giorno dopo. Per il pesto vegan potete vedere la nostra classica ricetta: https://108ricette.blogspot.com/2017/09/40-pesto-genovese-vegan.html oppure se siete pigri comprarne uno dei tanti già fatti che si trovano oggi anche nei supermercati.


Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: 2 persone circa.

Ingredienti:
Trofie fresche: 200 grammi.
Pesto vegan: 3 cucchiai (vedi ricetta qui: https://108ricette.blogspot.com/2017/09/40-pesto-genovese-vegan.html)
Patate al vapore (o lesse): 2 medie. 
Broccoli al vapore (o lessi): 200 grammi.
Sale ed acqua per bollire la pasta.

Se partite da tutti gli ingredienti crudi procedete così: Tagliate le patate e broccoli in pezzi abbastanza piccoli in modo da diminuire i tempi ed immergeteli in acqua bollente e salata. Quando le patate saranno abbastanza tenere aggiungete le trofie e continuate a cuocere per circa 5 minuti (se sono fresche, oppure controllate sulla confezione i tempi giusti). Alla fine scolate e mettete nel piatto condendo con abbondante pesto precedentemente preparato (vedi ricetta LINK).

Se avete cotto al vapore le verdure in precedenza tenetele da parte e portate a bollore l'acqua per poi immergervi le trofie: generalmente ci vogliono 5 minuti per quelle fresche ma leggete i tempi esatti se sono confezionate. La cosa più semplice poi versarle insieme alle verdure nel piatto con il pesto. In questo modo però le verdure resteranno fredde e allora è possibile metterle insieme alle trofie per quei 5 minuti e scolare tutto insieme per poi condire.

Nessun commento:

Posta un commento