108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

venerdì 30 dicembre 2022

97) Zucchine con tofu saltate in padella, buone e veloci.

 Un'altra ricetta veloce e buonissima da fare in estate: zucchine appena saltate con il tofu a fette. Come per tutte le cose semplici è molto importante prestare attenzione ai particolari. In questo caso quindi la scelta delle zucchine, ma anche del tofu avrà un certo peso sulla riuscita della ricetta. Le zucchine sono, secondo me, una delle verdure per cui si sente di più la differenza di gusto tra quelle buone e quelle meno buone, io le vado a prendere dagli agricoltori che fanno i mercatini nella mia città nelle varie piazzette durante la settimana e le prendo biologiche. Molte volte però le più brutte sono anche le più buone! Per il tofu in questo caso, scelgo quello classico "occidentale" più solido che si trova ovunque, anche nei supermercati.

Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: 2 persone.

Ingredienti:
Zucchine: Dipende: 2 se sono grandi, anche 5 o 6 di quelle piccole.
Tofu: 2 panetti classici (2 x 150 circa)
Pan grattato: 2 o 3 cucchiai.
Sale: qb.
Olio: qb.

Sciacquate le zucchine e affettatele longitudinalmente o quasi, in questo modo resteranno più gustose. Prendete il tofu e fatelo a fette medie, circa 7 mm. Ora mettete tutto in un grilletto, aggiungete il pangrattato e con le mani mescolate il tutto. In questo modo sia il tofu che le zucchine che sono umidi attaccheranno al pangrattato senza però creare una vera e propria impanatura.

Ora prendete una padella bella larga e aggiungete un filo d'olio, ma veramente un filo per non fare attaccare le verdure senza che si inzuppino d'olio. Verso fine cottura potete aggiungerne ancora un goccio se volete, quando il tutto sarà dorato. Cercate di fare aderire il più possibile i lati delle fettine alla padella e dopo alcuni minuti girarle tutte senza farle bruciare. In questo modo le zucchine verranno ben cotte all'esterno restando croccanti dentro. Alla fine potete servire con pochino di sale e se volete anche con qualche goccia di limone.

Nessun commento:

Posta un commento