108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

lunedì 4 luglio 2022

92) Insalata greca vegan buonissima!

Insalata greca a modo mio! Vegan e buonissima... allora ci sono alcune accortezze che metto sotto nella procedura ma vi che anticipo qui perchè importanti: La feta vegana ormai si trova molto facilmente anche al supermercato o da natura si: è stata la svolta, prima usavo il tofu (più sano) ma il gusto non era soddisfacente. Quella che uso io è della Violife - greek white, che è fatta proprio in grecia. Per il condimento uso lo yogurt della sojasun, non è dolce, il gusto è perfetto. Per la cipolla, la metto 10 minuti a pezzettini in un po' d'aceto, che poi uso per condire senza scolare, in questo modo resta il gusto ma non vi massacra! Garantito! 

Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: 2 persone.

Ingredienti: 

Pomodoro: un pomodoro abbastanza grande o l'equivalente. 
Cetrioli: uno medio.
Insalata mista: 100 grammi circa.
Cipolla tritata: un cucchiaio.
Olive nere alla greca: 10-15
Feta vegan (Violife greek white): 100 gr. (mezzo panetto).
Yogurt di soya (sojasun): un vasetto.
Origano ed erbe aromatiche: a piacere.
Olio d'oliva: q.b.
Aceto: q.b.
Sale: q.b.

Come dicevo sopra ho messo il tipo e la marca precisa di certi ingredienti perchè penso di aver trovato quelli perfetti per il mio gusto. Prima di tutto tagliate la cipolla (a vostro gusto, per me come quantità va bene un cucchiaio tritata) e mettetela in un pochino di aceto, magari in una piccola scodella, per una decina di minuti. Tagliate il pomodoro, nella foto ci sono i pomodorini perchè avevo quelli in casa, ma per me il meglio resta sempre il cuore di bue. Sbucciate e tagliate il cetriolo e l'insalata, a me piace un misto di rossa e verde per ragioni estetiche. Tagliate a cubetti la feta. Ora mettete tutto in un grilletto e aggiungete la cipolla tenendo anche l'aceto (non usatene tanto!) e coprendo con lo yogurt veg e le olive nere. Condite ancora con olio d'oliva, sale ed erbette a vostro piacimento. Tutte le quantità possono cambiare a seconda del vostro gusto, a me ad esempio piace anche mettere più yogurt.

Se non trovate la feta: per anni ho usato il tofu tagliandolo a cubetti e lasciandolo in acqua e sale per mezz'ora, ma come dicevo nell'introduzione non è la stessa cosa.

Nessun commento:

Posta un commento