108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

sabato 9 aprile 2022

89) Curry alla Guido con Patate, Broccoli e Seitan.

 Cosa voleva dire alla Guido? Buona, veloce e vagana... ma non solo! Ispirata alla tradizione ma che allo stesso tempo se ne frega della tradizione. Quindi ecco un curry inventato al momento per essere buono, veloce, vegano e nutriente: in pratica ci ho messo il seitan per avere anche le proteine. Se vi interessa avevo fatto un altro "curry" nella ricetta n.5, tanti anni fa da rivedere qui: LINK


Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: 2 persone circa.

Ingredienti:
Due patate.
Broccoli: 200 g.
Seitan: 125 g. (mezza confezione di quello classico che sembra di gomma)
Cipolla: mezza media.
Aglio: uno spicchio.
Zenzero: 2 o 3 cm di radice fresca tritata.
Semi di cumino: 1/2 cucchiaino.
Curry di Madras (hot o mild): un cucchiaino colmo.
Latte di cocco: due cucchiai.
Olio vegetale, non d'oliva (il gusto non sta bene con i piatti indiani).
Sale: a piacere.
Acqua: a occhio.
...
Accompagnare con riso basmati (qui la ricetta per il riso veloce da accompagnamento).

Tagliare le patate a cubetti, piuttosto piccoli in modo da velocizzare la cottura. Tagliare i broccoli. Tagliare a pezzetti il seitan. Tritare finemente la cipolla, l'aglio e lo zenzero (possibilmente usare una grattugia per questo). Usiamo una bella padella larga per prima cosa e per fare veloce, ungiamo leggermente e aggiungiamo le patate con un po' d'acqua. Facciamo cuocere a fuoco medio o basso fino a quando le patate non saranno un pochino ammorbidite. Adesso spostate le patate da un lato, aggiungete un cucchiaio di olio e versate il misto di cipolla, aglio e zenzero. Fate rosolare un pochino, aggiungete le spezie e aspettate ancora un minuto, stando ben attenti a non fare bruciare. Aggiungete il seitan e i broccoli e rigirate per fare insaporire. Aggiungete ancora un pochino d'acqua in modo che non si bruci tutto e resti bello morbido. Fare cuocere a fuoco basso per una decina di minuti, aggiungere il latte di cocco e salare. Girare e fare cuocere ancora 3 minuti. Il curry è pronto.

P.S. lo sapete che i piatti indiani non si chiamano curry? E nemmeno il mix di spezie che si chiama Masala. Curry è un termine inventato dagli inglesi che usiamo per comodità e perché è diventato popolare. 

Nessun commento:

Posta un commento