108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

giovedì 30 dicembre 2021

86) Testaroli della lunigiana "alla vegana" velocissimi.

 Uno dei miei piatti preferiti, non facile da fare per la scarsa reperibilità dei testaroli appunto. I testaroli sono una variante dei panigacci, ossia una sorta di pane sottile proveniente dalla Lunigiana (quella magica terra Toscana che si incunea a nord tra Liguria ed Emilia che è quasi liguria e infatti sono tipici anche in Liguria. Si possono anche preparare da zero, ma il risultato non è garantito. Sono molto semplici, a base di sola farina, acqua e sale, la loro particolarità è quella di essere cotti nei testi appunto, una sorta di forno portatile che si mette sul fuoco. Io li trovo pronti a Genova o a volte nella zona di Gavi, anche al supermercato, qui invece solo ogni tanto. I testaroli si presentano come grossi dischi che devono essere tagliati a pezzi e cotti in acqua bollente per meno di un minuto, come la pasta. Generalmente vengono conditi col pesto o con un formaggio grattugiato tipo ricotta salata, quindi sempre vegetariani comunque. Nella ricetta qui sotto propongo la versione vegan di quelli al formaggio (che è anche quella più antica) con un piccolo consiglio sul come farli al pesto vegan buonissimi.


Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: 2 persone circa.

Ingredienti:
Testaroli: mezzo disco, circa 200-250 grammi.
Gondino: 2 cucchiai belli pieni grattuggiato (LINK)
Formaggio vegetale grattuggiato (perfetto quello che hanno adesso alla Lidl LINK)
Olio di oliva: 2 cucchiai.
Sale.

Questa ricetta nasce dal fatto che oggi si trovano ingredienti incredibili, che solo 10 anni fa mi sognavo e che permettono di fare cose del genere in 5 minuti. E' garantito che se lo servite ad un onnivoro o ad un vegetariano ignaro non si accorgerà di nulla. QUINDI: aprite la confezione dei testaroli, tagliatela a metà (per due porzioni) e tagliatela a pezzetti di circa 2 o 3 cm di lato. La dimensione varia a seconda dei vostri gusti. Versateli nell'acqua bollente precedentemente salata come se fossero pasta, ma lasciateli solo 30 secondi o poco più per farli reidratare e scaldare e scolateli con un mestolo apposta mettendoli poi direttamente nel piatto. A questo punto prendete i due formaggi vegani (vedete i link di fianco agli ingredienti) e coprite i testaroli con questo mix aggiungendo olio d'oliva e sale. 

BONUS riettina: TESTAROLI AL PESTO incredibili (sempre in 5 minuti)
Fate tutto allo stesso modo, sostituite solo il grattuggiato vegetale con un pesto vegan, ce ne sono molti oggi in commercio anche della Barilla che si trova dappertutto. Altrimenti potete farlo voi seguendo la mia ricetta  (n.40 LINK), ma ovviamente serve il basilico fresco e più tempo.
Aggiungendo il gondino grattuggiato al pesto vegan avrete quella puzza e quella consistenza formaggiosa che non vi deluderà!

Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento