108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

lunedì 4 ottobre 2021

82) Gnocchi al radicchio, cremosi, leggeri e vegani.

 Ancora con questo radicchio, del resto con due cespi si cucina un bel po' e come dicevo qualche ricetta fa è stagione di questa buonissima verdure da mangiare in tutti i modi. Questa volta con gli gnocchi e sono super cremosi ma leggeri.


Questa ricetta è: vegan.

Quantità per: 2 persone (abbondante)

Ingredienti: 
Gnocchi di patate: 500 grammi (senza uova o latte ovviamente).
Radicchio: 100 grammi  (io preferisco 150 g anche questa volta)
Cipolla: 1/4 o mezza a seconda dei gusti o della dimensione.
Olio vegetale: due cucchiai.
Maragarina vegetale: a piacere.
Lievito alimentare a scaglie: un bel cucchiaio pieno.
Acqua. 
Sale.

Per prima cosa facciamo bollire gli gnocchi in acqua salata, tutti dicono "in abbondante acqua salate", ma noi che siamo contro gli sprechi vi diciamo, l'acqua che basta per immergerli. SI spreca meno acqua e soprattutto meno energia per portarla ad ebollizione, vale anche per la pasta e le altre cose del genere e alla fine il risultato è lo stesso, provare per credere. Quando vengono a galla scolare e mettere da parte.
Poi mettere un cucchiaio di olio in padella e soffriggere la cipolla sminuzzata per 1-2 minuti a fuoco basso. Aggiungere il radicchio tagliato a fettine e continuare a cuocere per 5 minuti facendolo appassire. Togliere metà di quello che c'è in padello passarlo in un mixer con l'altro cucchio di olio e un pochino d'acqua (potete tenere da parte mezzo bicchiere d'acqua di quella con cui avete cotto gli gnocchi per rendere tutto più cremoso.
Buttare gli gnocchi in padella e alzare la fiamma, versare la cremina e aggiustare con un pochino di margarina, il lievito a scaglie (facoltativo) e un pochino di sale.
Servire.



Nessun commento:

Posta un commento