108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

domenica 26 settembre 2021

81) Il famigerato Avocado Toast. Vegano.

 Qualche mese fa, spinto dalle pressioni di Cristina ho provato a fare una specie di avocado hipster toast, ho usato un pane a fette bolzanino che avevo in casa alla segale. Per questo ho fatto una ricetta molto personalizzata.


Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: per 2 persone


Ingredienti:
Due fette di pane alla segale di tipo germanico (se no 4 fette di pancarrè senza strutto a vostro piacimento)
Un avocado bello maturo.
tofu seta o morbido.
Olio d'oliva.
Sale e pepe.

Come sempre cerco di ottimizzare tempi e mezzi e azzerare gli sprechi. Iniziamo con il pane, come dicevo ho usato due fettone di pane nero (tipo tedesco, io trovo quello alla segale di un forno di Bolzano, so che è comunque confezionato, ma, mangiando poco pane, se prendo pane fresco non lo finisco. In oltre i pane nero in Italia nei fornai di solito fa abbastanza schifo), tagliate a metà. La quantità con un normalissimo pancarrè da toast (mi raccomando SENZA STRUTTO!) sarebbe di 4 fette.
Prendete il tofu, possibilmente quello seta morbido, lo hanno buono dai cinesi, fatto in Italia ma non bio, costa niente. Ok, non è bio, ma stiamo facendo una cosa per il gusto non per la salute in questo caso e io lo faccio 2 volte all'anno. Comunque fate strapazzare il tofu in padella con un po' d'olio e sale, come fossero uova, viene davvero bene. Se avete il tofu classico solido che si trova qui, va bene lo stesso, ma sbriciolatelo prima di metterlo in padello, sarà solo meno "uovoso".
Mettetelo da parte. Mettete un filo d'olio nella padella risciacquata e fate scaldare un lato del pane a fiamma abbastanza bassa. Tagliate a fettine l'avocado, che sia morbido e maturo, già costa una fucilata, pagare per un avocado che poi è immangiabile è veramente inaccettabile. Ora girate il pane e alzate la fiamma con un altro goccino d'olio, mettete le fettine di avocado sulla faccia del pane che ha già un po' di crosta aiutandovi con la forchetta, poi fate uno strato di tofu, condite con olio, sale e pepe. Nel frattempo il pane dovrebbe essersi abbrustolito il giusto, spostate nel piatto e passate alle altre fettine.

Nessun commento:

Posta un commento