108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

domenica 26 settembre 2021

80) Risotto al radicchio. Vegan.

Continuo con i risotti, anche se devo dire che sto apprezzando molto il riso bollito senza soffritto. Lo condisco con olio mentre a parte magio verdure oppure lo faccio saltare con qualche verdurina per proprio un minuto. In ogni caso, continuate a controllare il blog per novità di quel genere se amate la cucina più leggera.

Con l'autunno arriva la stagione del radicchio (quello di Treviso può essere venduto solo dal 1 settembre a fine novembre) che è una cosa che mi fa impazzire, quindi eccoci con la mia versione, vegana, di questa ricetta che comunque normalmente è già vegetariana.


Questa ricetta è: vegan.

Quantità per: 2 persone. 

Ingredienti: 
Riso: 125 grammi circa, di tipo carnaroli. 
Dado: uno vegetale biologico (ce ne sono tanti, qui ho usato quello rapunzel).
Radicchio: 100 grammi  (io preferisco 150 grammi). 
Cipolla: 1/4 o mezza a seconda dei gusti o della dimensione.
Vino: 1/2 di bicchire.
Olio di oliva a piacere. 
Maragarina vegetale: a piacere.
Lievito alimentare a scaglie: un bel cucchiaio pieno.
Acqua. 
Sale.

Prima di tutto lavate e tagliate i radicchio a fettine, tritate la cipolla e fatela soffriggere in padella con un cucchiaio d'olio d'oliva. Aggiungete il riso sciacquato e fatelo tostare rimestando con un cucchiaio di legno, circa due minuti. Aggiugete il vino bianco e fate evaporare. Nelle ricette classiche usano mezzo bicchiere per 4 persono, io mantengo la quantità per due perchè amo molto il gusto che da. In ogni caso ad assorbimento completato unite il radicchio, l'acqua e il dado e fate cuocere per il tempo necessario, ossia quello che dice la confezione del riso oppure assaggiate e regolate con l'acqua. Attenzione a non fare scuocere! Alla fine, spegnete la fiamma e aggiungete la margarina vegetale e il lievito a scaglie, rimescolando per dare cremosità. Se amate una cosa più cremosa ancora potete aiutarvi con uno dei tanti spalmabili vegetali disponibili al giorno d'oggi. Se volete una cosa più gustosa, vi manca il gusto di putrefazione dato dal formaggio (devo dire che è una di quelle cose che a me piaceva) potete aiutarvi con un po' di Gondino grattuggiato.  

Nessun commento:

Posta un commento