108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

domenica 26 settembre 2021

79) Risotto agli asparagi. Vegan.

Quest'anno mi sono messo a cucinare i risotti quando era periodo di asparagi. Ne ho trovati di buonissimi, teneri e biologici e allo stesso tempo avevo una bottiglia di vino bianco non molto buono che però funzionava benissimo in questo modo. Un piatto buonissimo soprattutto durante la loro stagione: tarda primavera inizio estate.


Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: 2 persone. 

Ingredienti: 
Riso: 125 grammi circa, di tipo carnaroli. 
Dado: uno vegetale biologico (ce ne sono tanti, qui ho usato quello rapunzel).
Asparagi: 250 grammi. 
Cipolla: 1/4 o mezza a seconda dei gusti o della dimensione.
Vino: 1/2 di bicchire.
Olio di oliva a piacere. 
Maragarina vegetale: a piacere.
Curcuma (facoltativo): mezzo cucchiaino.
Acqua. 
Sale.

Prima di tutto si inizia con il fare bollire gli asparagi, sono piante dure e fibrose. Il problema è che certi sono più teneri di altri ed è difficile capire quale pezzo tenere, ma qui c'è il trucco da druido:
Prendete l'asparago con le dita di entrambe le mani alla estremità e piegatelo fino a quando si spezzerà. La parte vicino alla punta sarà quella mangiabile. Questo vale soprattutto per gli asparagi da mangiare interi. Per quanto riguarda il risotto però c'è un buon modo per limitare gli sprechi e utilizzare anche le parti che magari avete scartato il giorno prima. Prendete la parte del gambo dura e tagliatela a dischetti iniziando da il punto in cui avevate spaccato l'asparago, smettete quando sentite che anche tagliandoli con il coltello la consistenza sarà troppo fibrosa. 
Preparate l'acqua bollente e buttate gli asparagi così preparati facendoli bollire una decina di minuti, ma i tempi variano, come dicevamo, a seconda della consistenza, quindi sentiteli: devono essere croccanti ma non duri. Tenete da parte sia l'acqua e le punte buone. 
Intanto in una padella fate soffriggere la cipolla tritata finemente e aggiungete gli asparagi fatti a dischetti già bolliti. Quando la cipolla è ben appassita versate il riso (precedentemente sciacquato) e fate tostare un minuto muovendo con un cucchiaio di legno. A quel punto potete versare il vino bianco e rimescolare fino a completo assorbimento. Ora iniziate a versare l'acqua di cottura degli asparagi, il dado vegetale sbriciolato e, se volete, un pizzico di curcuma. Continuate ad aggiustare con l'acqua fino a quando la consistenza del riso sarà ottimale per voi, attenzione a non scuocere. Per i minuti, leggete sulla confezione del riso che state usando. 
Alla fine salate e aggiungete la margarina, a cottura ultimata, rimestando per ottenere una consistenza cremosa.
Se, come suggerito, avete tenuto da parte le punte degli asparagi, servitele nel piatto sopra al risotto in modo da avere anche un certo piacere visivo.

Una curiosità finale: quello che noi mangiamo sono i germogli degli asparagi che poi crescendo diventerebbe una pianta. Qui sotto una foto:




Nessun commento:

Posta un commento