108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

lunedì 29 marzo 2021

76) Pasta e fagioli alla Guido.

 Alla Guido significa che deve essere buona, veloce e vegana. Da dove viene la pasta e fagioli? Non lo so è una cosa che si potrebbe definire abbastanza italiana in maniera trasversale, buona, nutriente e se non ci mettete quello schifo di lardo o pancetta o altri pezzi di carogna che molti ancora amano mangiare è anche veg.


Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: per 2 persone.

Ingredienti:
Fagioli: una scatola intera da 400g 240 scolati (ma non scolare).
Cipolla: mezza cipolla media.
Aglio: uno spicchio.
Cipolla: mezza media.
Aglio: 1 spicchio o 2.
Foglie di alloro: 2
Vino: mezzo bicchiere di Barbera (o altro vino rosso)
Concentrato di pomodoro: a piacere (non troppo).
Pasta: 80 grammi di ditalini rigati (non al uovo ovviamente).
Sale: quanto basta.
Olio: un cucchiaio.

Prima di tutto un consiglio: prendete ingredienti biologici, ormai si trovano facilmente in quasi tutti i supermercati (oltre che nei negozi bio) e soprattutto in casi come questo in cui gran parte degli ingredienti sono "conservati" la differenza di prezzo è molto poca. In supermercato come per esempio l'Esselunga passata o fagioli bio (marca esselunga) costano praticamente come quelli di marca normale non biologici e sono di ottima qualità. Questo vale per chi come me vive in città, se avete la fortuna di avere il vostro orto o di avere un amico che vi da le verdure bio a mano, tanto meglio o se avete il tempo di farvi tutto da zero... ma in questi casi dubito che sareste qui a leggere una ricetta veloce! Usare ingredienti biologici oggi è un buon modo per avere una qualità migliore degli ingredienti nella vita urbana, ma è anche un modo per limitare l'uso dei pesticidi, non per noi ma per il pianeta e gli altri esseri e anche per supportare un tipo mentalità migliore. 
*Se pensate che il cibo Bio sia per hipster e radical-chic (cosa ci fate qui?) e poi i soldi che risparmiate li usate per comprarvi le sigarette, per favore fermatevi 5 minuti e ripensate al senso delle vostre azioni.

Ok, sminuzzate la cipolla e l'aglio, prendete una pentola e versate l'olio in cui farete un minimo di soffritto con due foglie di alloro. Prende la scatoletta e versate tutto, compresa l'acqua dei fagioli, nella pentala. A certi l'idea di usare l'acqua dei fagioli fa schifo, ma in questo  modo conserverete il gusto come se i aveste fatti bollire voi, si tratta solo di acqua e sale, in questo modo non dovrete nemmeno salare. Mentre aspettate che la minestra arrivi a ebollizione aggiungete il concentrato di pomodoro (o un pochino di passata) a vostro gusto, io non esagero se no copre il gusto dei fagioli. Io amo aggiungere mezzo bicchiere di vino che da quel gusto di "vecchio piemonte" a questo genere di ricette semplici. Mio nonno lo metteva da tutte le parti e io non mangiando carne lo metto nei fagioli. Aggiungete anche un po' di acqua (un bicchiere o due a seconda dei vostri gusti). Quando la pentola bolle, aggiungete la pasta e regolatevi con i tempi della confezione. Per rendere più gustoso potete aggiungere un goccio d'olio d'oliva a freddo nel piatto.



Nessun commento:

Posta un commento