108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

domenica 17 gennaio 2021

75) Il Babaganoush!!!

Ricordati di guardare le altre ricette veg e veloci e di seguire il blog: https://108ricette.blogspot.com/

Il Babaganoush, ricetta mediorientale, probabilmente libanese, è una delle cose più buone che esistano. Se non lo avete assaggiato non sapete cosa vi siete persi. Ci sono alcuni punti per fare un babaganoush supremo, purtroppo non tutti fattibili in casa, ma il risultato sarà sempre ottimo e buonissimo.
CONSIGLI
Allora, io non lo facevo mai per via del tempo di cottura della melanzana nel forno, circa 1:30-2 ore a 180 gradi. Tenere il forno acceso per una o due melanzane per tutto quel tempo mi sembra uno spreco esagerato di energia. Ultimamente ho scoperto che mettendo la melanzana nel forno su un pezzetto di alluminio mentre si cucina altro (ad esempio pizze e focacce) ci si ritrova alla fine con il lavoro fatto. Con un forno più caldo 220-250 (circa un'ora) si fa anche prima e la melanzana non si brucia. Se avete la fortuna di avere un camino o una griglia a portata di mano la cosa migliore è cuocere la melanzana sulla griglia o mettendola nella brace. In questo modo avrete quel gusto affumicato che contraddistingue i migliori babaganoush. Altra cosa: le quantità sono per una ricetta media, ma come per l'hummus poi sta a voi aggiungere o togliere quantità di limone, tahini, aglio, ecc...


Questa ricetta è: vegan. 
Quantità per: 2 persone, ma dipende come intendete mangiarlo. 

Ingredienti: 
Una melanzana medio-grande. 
Tahini: 2 cucchiai belli colmi. 
Limone: il succo di mezzo limone grande. 
Olio di oliva: 2 cucchiaini.
Aglio: uno spicchio piccolo. 
Sale.
(per guarnire, facoltativo: menta, semi di sesamo, paprica)

Come dicevo sopra nei consigli, la cosa più comoda è mettere la melanzana nel forno mentre cuocete altro, è talmente leggera che non interferisce con la cottura e risparmiate tempo ed energia o gas. Se potete cuocerla nella brace o alla griglia sul fuoco è la cosa migliore per il gusto affumicato, se no andrà benissimo il forno di casa. Ho letto di qualcuno che la cuoce anche nel microonde, io non ho mai provato ma non credo venga benissimo. Comunque mettete la melanzana nel forno, dopo un'ora a circa 200 gradi sarà pronta, più la lasciate e più diventa cremosa, lasciandola più a lungo non sarà nemmeno necessario un mixer per macinarla. In ogni caso vedrete che la melanzana sarà diventata tutta appassita e raggrinzita a quel punto tiratela fuori, sbucciatela (sarà un processo facilissimo) e tagliatela a pezzi. Mettetela nel mixer e aggiungete gli altri ingredienti. Frullate fino a quando il composto sarà omogeneo, servite.
Per guarnire e rendere il vostro babaganoush ancora più irresistibile potete aggiungere olio d'oliva a freddo, paprica, menta e semi di sesamo.  

Nessun commento:

Posta un commento