108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

martedì 9 giugno 2020

71) Fagottini ripieni di tofu e spinaci

Un'altra versione dei ravioloni, panzerotti, come vogliamo chiamarli, al forno. Ripieno fatto con tofu morbido e spinaci. Veloci come al solito.



Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: per 3-4 persone.

Ingredienti pasta (abbondante):
Farina tipo 1 o 2: 250 g.
Acqua tiepida: 1 dl.
Sale: mezzo cucchiaio.
Olio: due cucchiai.
(considerate anche la farina per la lavorazione successiva della pasta!)

Ingredienti per il condimento:
Tofu morbido o seta:
SPinaci surgelati: 4 cubetti (o l'equivalente per quelli freschi).
1/4 di cipolla.
1 spicchio d'aglio.
sale.
olio.
Semi di sesamo.
(potete variare a seconda della quantità e a seconda del gusto)

Versate la farina e il sale in un recipiente abbastanza grande e versate l'acqua e l'olio mescolando. Il composto dovrà diventare ben omogeneo, aggiustate con l'acqua o la farina se dovesse risultare troppo secco o troppo liquido. A quel punto iniziate ad impastare con le mani fino a quando la consistenza non sarà bella elastica. Coprite con uno strofinaccio e lasciate riposare un'oretta.
Quando siete pronti disponete la pasta sull'asse con la farina e stendete la pasta sottile, se è necessario suddividetela in più sfoglie. Tagliatela in quadrati di circa 10-15 cm ciascuno.
Per il ripieno intanto mettete a soffriggere la cipolla e l'aglio sminuzzati nell'olio aggiungete poi gli spinaci (che se surgelati avrete già riscaldato) e quando tutto è insaporito aggiungete il tofu morbido, sale e semi di sesamo. Mescolate per disfare il tofu e falo asciugare un po'. Quando il composto sarà pronto, ne troppo liquido ne troppo secco, trasferitelo in un grilletto e riempite i fagttini. Generalmente se seguite le mie indicazioni, il ripieno dovrebbe essere un cucchioio da minestra abbondante. Chiudete i sui due lati realizzando un triangolone di pasta, bagnando i bordi per farli chiudere meglio e aiutandovi con una forchetta. Preparate una teglia ben unta e disponete i pezzi in modo che non si tocchino. Io come ultimo tocco metto qualche goccia d'olio d'oliva e cospargo con qualche seme di sesamo. Infornate a 200°: la cottura può variare a seconda di dimensioni e altre cose, quindi tenete d'occhio il colore della pasta per capire quando tirare fuori dal forno.

Nessun commento:

Posta un commento