108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

sabato 4 aprile 2020

67) Soba e Tofu con verdure.

I "Soba noodles" sono spaghetti giapponesi fatti con la farina di grano saraceno, soba appunto. Generalmente in Giappone vengono mangiati freddi accompagnati da una salsa a base di soia e aceto di riso e alghe secche, oppure in brodo. Il minimalismo è perfetto, ma più volte mi sono trovato a volerne fare un piatto unico accompagnandoli con qualcosa d'altro, quindi questa ricetta è forse un mix cino-giapponese. Le verdure sono quelle che ho in casa, visto che è inizio primavera, ma si possono aggiungere delle zucchine per esempio. Io ho preparato le due cose separate e le ho unite nel piatto. I soba fatti al 100% di grano saraceno sono introvabili, una cosa che rasenta l'arte e che per farli serve un cuoco di un livello inarrivabile perchè senza farina di grano è difficilissimo fare l'impasto, su youtube trovate qualche video meraviglioso. Quelli che si trovano qui, se non vogliamo spendere un capitale, sono generalmente cinesi con poco grano saraceno, ultimamente ne ho trovati di veramente buoni prodotti in Corea.


Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: 2 persone.

Ingredienti:
Soba: 150 grammi di spaghetti secchi.
1 carota.
1 cipollotto.
1 panetto di tofu piccolo (o a piacere)
100g di verza
Salsa di soia (a occhio direi 2 cucchiai).
Olio (di semi o altro, ma non di oliva che è troppo gustoso).
Olio di Sesamo (per condire alla fine)
Semi di sesamo.

Prima di tutto cuociamo gli spaghetti: mettiamo a bollire l'acqua senza salare (condiremo alla fine con salsa di soia), può variare leggermente da soba a soba, ma generalemente la cottura varia tra i 5 e i 7 minuti. Una volta scolati, li laviamo con acqua fredda e li lasciamo li.
Nel frattempo tagliamo a pezzettini il cipollotto e lo mettiamo a rosolare nell'olio, tagliamo a listarelle la carota e la verza e passiamo in padella dove facciamo saltare a fiamma alta con il resto aggiungendo un po' di salsa di soia. Gli orientali sono maestri indiscussi del saltare le verdure, non facciamole diventare molli. Una volta pronte io ho preferito condire nel piatto senza passare i soba in padella. Quindi ho messo tutto nel piatta, fianco a fianco dopo di che ho condito con un salsa di soia, un filo di olio di sesamo e semini di sesamo (oppure gomasio). Può essere una valida alernativa agli spaghetti con verdure della tradizione italiana un po' meno pesante.


Nessun commento:

Posta un commento