108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

domenica 8 marzo 2020

64) Pizzette in padella, velocissime.

Queste pizzette sono fatte con impasto senza lievito, così da risolvere ogni tipo di problemi di digestione. Si fa come per fare una pita in padella (e del resto pizza deriva da pita, pronunciato in longobardo), ma andiamo alla ricetta:


Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: per una focaccia.

Ingredienti pasta (per più focacce):
Farina bianca: 250 g.
Acqua tiepida: 1 dl.
Sale: mezzo cucchiaio.
Olio: due cucchiai.
(considerate anche la farina per la lavorazione successiva della pasta!)

Ingredienti per il condimento:
Passata di pomodoro concentrata.
Spalmabile o formaggio vegetale.
Olive.
Origano.
Sale.
Olio.
(quantità a seconda del gusto e della dimensione delle pizzette)

Versate la farina e il sale in un recipiente abbastanza grande e versate l'acqua e l'olio mescolando. Il composto dovrà diventare ben omogeneo, aggiustate con l'acqua o la farina se dovesse risultare troppo secco o troppo liquido. A quel punto iniziate ad impastare con le mani fino a quando la consistenza non sarà bella elastica. Coprite con uno strofinaccio e lasciate riposare un'oretta.
Quando siete pronti disponete la pasta sull'asse con la farina e dividete in palline piccole come una'albicocca, o meno se avete una padella ancora più piccola. Stendete in forme circolari e sporcate di farina in modo da non fare attaccare le basi tra loro.
Ora mettete la padella sul fuoco con un goccio d'olio e aspettate che si scaldi un momento. Mettete il disco di pasta e cuocete a fuoco vivo, girate, sempre ungendo poco poco e abbassate la fiamma, condite con il concetrato di pomodoro (meglio della passata normale perchè è già asciutta, aiutandovi con un cucchiaino, aggiungete qualche oliva spezata, due cucchiaini di spalmabile di soia e poi un pizzico di sale, origano e olio. Chiudete con un coperchio in modo che il calore resti all'interno, sempre a fuoco medio/basso stando attenti a non fare bruciare. Bisogna andare a occhio, non c'è un minutaggio preciso che dipenderebbe da troppi fattori diversi, ma si tratta di pochissimo. Ripetete lo stesso procedimento per ogni pizzetta.

Nessun commento:

Posta un commento