108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

sabato 15 febbraio 2020

61) Salsa tahina (condimento)

Bada bene! Questa è la ricetta per fare la meravigliosa salsa tahini che poi si può usare come condimento in varie occasioni, non per fare la crema di base che si ottiene dai semi di sesamo. Quella non ho mai provato a farla e quindi la compro già fatta, ne esistono di varie marche e prezzi. Questa la si può poi usare per condire verdure, insalate, panini, falafel e specialità mediorientali varie. Dico anche subito che spesso la faccio velocissima senza aglio mescolando gli ingredienti in un bicchiere (Mi sono dimenticato di fare una foto e quindi ne metto una provvisoria rubata su internet).


Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: per 4 persone circa (ma dipende)

Ingredienti:
Tahini: 80 gr.
Acqua: 50ml.
Succo di limone: 2 cucchiai (o a gusto).
Aglio: uno spicchio (anche qui va a gusto).
Prezzemolo (ozionale): un cucchiaino per guarnire.
Sale.

Allora scrivo due procedimenti: il primo è quello classico e completo e il secondo è quello veloce che di solito uso io. 

1) Mettere la tahini, l'acqua, il succo di limone, l'aglio e un pizzico di sale nel mixer e frullare tutto fino a quando non sarà ben omogeneo. Se volete alla fine guarnite con le faglie di prezzemolo tagliuzzate.

2) Mettete la tahini, l'acqua, il succo di limone e il sale in un grosso bicchiere (aglio e prezzemolo non li usiamo qui) mescolate bene con un cucchiaio o una forchetta fino a quando la nostra salsa non sarà bel omogeneo.

Nessun commento:

Posta un commento