108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

venerdì 31 gennaio 2020

59) Vegan flammkuchen (flammekueche, flammwaie, flammekueche, tarte flambée)

Pensavo di averla già messa e invece no! Questa sera metto una delle mie ricette preferite: la flammkuchen (in alemanno flammekueche oppure flammwaie; in alsaziano flammekueche; in francese tarte flambée) detta anche pizza alsaziana, è una specialità appunto dell'Alsazia, della Renania-Palatinato e del Baden-Württemberg che in pratica sembra una focaccia o una pizza bianca come direbbero a Roma. Generalmente è fatta con Speck e panna acida ma io l'ho trovata molti anni fa in versione vegetariane e poi vegana a Berlino, eccezionale. Questa è la mia versione: le ultime volte l'ho fatta senza lievito, visto che poi la pasta la tiro sottilissima, ma nella ricetta lo metto, vedete voi poi se evitarlo.


Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: per due flammkuchen

Ingredienti pasta (per più focacce):
Farina bianca: 250 g.
Acqua tiepida: 1 dl.
Lievito di birra: mezzo panetto di quello fresco.
Sale: mezzo cucchiaio.
Olio: un cucchiaio.
(considerate anche la farina per la lavorazione successiva della pasta!)

Ingredienti per il condimento (per due flammkuchen):

Tofu affumicato e tritato: 150 gr. (quello perfetto è della IoVeg alle erbe)
Panna di soia: 150-200 ml
Cipolla: a piacere, per me diciamo 1/8 di una cipolla media tagliata finissima.
Olio: due cucchiai.
Spinaci: tre cubetti di quelli surgelati.
Sale: un pizzico.

Mettete il lievito nell'acqua tiepida e mescolate fino a quando non si sarà sciolto. Versate la farina e il sale in un recipiente abbastanza grande e versate l'acqua mescolando. Il composto dovrà diventare ben omogeneo, aggiustate con l'acqua o la farina se dovesse risultare troppo secco o troppo liquido. A quel punto iniziate ad impastare con le mani fino a quando la consistenza non sarà bella elastica. Coprite con uno strofinaccio e fate lievitare per almeno 2 ore in un posto abbastanza caldo. Se non usate il lievito (e io ultimamente non lo uso) basta impastare e lasciare li un'oretta.
Passato questo tempo, la pasta si sarà gonfiata: tiratela fuori e mettetela su un piano. Dividetela in palle grosse come un pugno abbondante e spianatela con le mani e poi con un mattarello. A me piace la pasta molto sottile, se la volete più spessa dovrete aumentare la pasta da stendere.
Quando è bella sottile, anzi sottilissima stendetela su una teglia usando la farina sotto per non farla attaccare. Potete usare anche l'olio, ma io in questo caso preferisco la farine che resta più secca.
Cospargete con gli spinaci, poi con il tofu finemente sminuzzato, le fette sottili di cipolla, la panna vegetale e alla fine aggiustate con olio e sale. Infornate con forno bello caldo (200-250) e aspettate fino a quando la pasta sarà bella dorata, non ci vuole molto.
Servite con una buona birra chiara.


Nessun commento:

Posta un commento