108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

domenica 19 novembre 2017

45) Lingue di suocera.

Ricordati di guardare le altre ricette veg e veloci e di seguire il blog: https://108ricette.blogspot.com/ 

Le lingue di suocera sono un prodotto da forno tipico piemontese, me le ricordo dai vecchi fornai quando andavo con mia nonna da piccolo che ne prendeva sempre qualcuna da mangiare mentre aspettavamo il pranzo. Quelle buone sono veramente buone, per me una delle cose più buone che ci sono. Sono perfette perchè vengono bene anche senza lievito e perchè si possono fare con la pasta in avanzo se fate pizze e focacce, da mettere nel forno alla fine.



Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: spiluccare.

Ingredienti:
Farina: 250 grammi.
Acqua: 125 ml.
Olio: q.b. (leggere ricetta)
Sale: q.b.
Origano: q.b.

Come dicevo va benissimo la pasta che avete usato per fare pizza e focacce. Se no, prendete la farina e mettetela in una ciotola con un pizzico di sale, due cucchiai d'olio e acqua. mescolate e lasciate riposare un oretta coprendo con la pellicola. Nella ricetta originale ci vorrebbe anche il lievito, ma essendo sottili non c'è quasi differenza e resta sicuramente più digeribile.
Prendete il composto che sarà diventato più omogeneo e tagliatelo in pezzetti grossi come un'albicocca. A questo punto stendete sull'asse e con un matterello stendete le lingue, tiratele poi anche un pò con le mani per renderle ancora più sottili, ma devono restare abbastanza omogene se no si bruciano. Spostatele sulla teglia bel unta. Aiutandovi con un pennello cospargete d'olio, dopodiché coprite con un pizzico di sale e, se volete, un pochino di origano.
Infornate a 200-250 gradi per pochi minuti e appena le lingue saranno dorate tirate fuori.
Se le avete fatte bene saranno buonissime anche da sole!


Nessun commento:

Posta un commento