108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

venerdì 28 luglio 2017

38) Sua divina grazia il Gaspacho! Andaluso ricetta vera!

Vergognosamente devo ammettere che assaggiai la prima volta il Gaspacho soltanto 10 anni fa durante un viaggio a Saragozza. E ancora più scandalosamente per anni ignorai completamente la sua preparazione pensando si trattasse di una vera e propria zuppa raffreddata, quindi anche se è uno dei piatti più estivi che esistono avevo paura di dovere fare bollire la zuppa in estate! Invece no! Il gaspacho è più un'insalata liquida che una zuppa! Ed è una delle cose più buone che esistono.
Tra l'altro devo dire che esistono due tipi di gaspacho: quello detto andaluso è uguale al primo se non fosse che ci vuole anche un pò di pane raffermo e bagnato. Ed è questo che andrò a fare. Poi c'è anche il Salmorejo, molto simile, ma di questo parleremo un'altra volta.


Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: per 2 persone.

Ingredienti: 
Pomodori: 3-4, circa 300 grammi.
Cetriolo: Uno medio.
Peperoni: Uno, rosso o giallo cambia poco.
Cipolla: mezza piccola.
Aglio: 1 spicchio
Pane raffermo: 3 fette.
Aceto: 2 cucchiai.
Olio d'oliva: 3 cucchiai
Sale.
Pepe. 
GHIACCIO: 3-4 cubetti.
Acqua per regolare la densità.

Per guarnire potete usare:
Crostini di pane.
Cipolla, cetriolo e peperone, ne conservate qualche pezzetto e lo tritate per metterlo sui piatti finiti. 
Pepe oppure paprica, qualche volta ho anche visto del prezzemolo.
Fate voi, non è essenziale.

La preparazione è semplicissima, tutto a crudo, non si cuoce niente. Come dicevo prima, io ho deciso di mettere la versione con il pane, ma si può evitare rendendolo un vero e proprio piatto crudista. Iniziamo sminuzzando tutte le verdure grossolanamente: Pomodoro, cetriolo, cipolla, peperone e aglio e mettendolo nel mixer. Il pane raffermo (io ne approfitto quando ho del pane vecchio, ma se avete del pane non duro va bene lo stesso) lo bagnamo e lo aggiungiamo alle verdure insieme agli ultimi ingredienti. La mia versione come sempre cambia per la mia impazienza cronica. Il gaspacho così fatto andrebbe poi messo in frigo, ma ho trovato il modo di raffreddarlo direttamente. Aggiungo qualche cubetto di ghiaccio direttamente nel mixer e lo trito con il resto. Potete anche aggiungere un pò di acqua se il composto è troppo denso. Comunque dopo avere frullato bene il tutto, versate nelle scodelle e servite, eventualmente arricchendo con qualche crostino di pane o verdurine a cubetti e un pò di olio d'oliva.

Nessun commento:

Posta un commento