108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

martedì 29 luglio 2014

29) Melanzane ripiene vegane!

Ricetta estiva, ma non troppo visto che si usa il forno. Diciamo adatta a questa fresca estate 2014!


Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: per 2 persone (4 pezzi involtini)

Ingredienti:
Due melanzane medie.
Una cipolla rossa piccola.
Uno spicchio d'aglio piccolo.
Un panetto di tofu.
Semi di girasole (un cucchiaio)
Olio d'oliva.
Salsa di soia.
Passata di pomodoro (facoltativa)
Basilico fresco: 10-15 foglie tritate.
Origano secco: un cucchiaino.
Sale.

Prendete due melanzane medie e tagliatele a metà. Svuotatele con u coltello e mettete i quattro pezzi ottenuti in una teglia oleata nel forno a 220-250 gradi. Tagliate a pezzettini la parte rimasta e mettete da parte. Prendete la cipolla e l'aglio e tagliateli a pezzetti aiutandovi con una mezzaluna d'epoca possibilmente! Accendete il fuoco sotto una padella e versate l'olio in cui fate soffriggere la cipolla e l'aglio per qualche minuto. Versate a questo punto i pezzetti di melanzana e mescolate, aggiungete poca acqua per non fare bruciare tutto e coprite con il coperchio.
Adesso prendete il tofu, fatelo a pezzetti e poi aiutandovi con una forchetta macinatelo bene. Versate in questo composto uno o due cucchiai di salsa di soia. Deve venire leggermente bruno il tofu ma perfettamente asciutto. Tritate anche il basilico e aggiungetelo al composto insieme ai semi di girasole (i semi di girasole rendono ogni cosa più buona e costano molto poco!). Nel frattempo saranno passati circa 10 minuti e aggiungete anche quest'ultimo composto all padella e salate, mescolate e fate quacere ancora una decina di minuti. Se avete fatto tutto bene le melanzane nel forno dovrebbero essersi scurite e ammorbidite: tiratele fuori. Ora con un cucchiaione di legno riempitele con il composto ottenuto in padella, aggiungete un pizzico di origano, olio d'oliva (più ne mettete e più sono buone ovviamente e un pò di sale. Se volete potete anche mettere un pò di salsa di pomodoro ma non è necessario. Rimettete le melanzane in forno per una decina di minuti e quando le vedrete dorate potete tirarle fuori e ingozzarvi!

Un'ultima variazione è la possibilità di aggiungere del pan grattato al composto con cui riempite le melanzane, se proprio non vi piace la roba leggera!

 

Nessun commento:

Posta un commento