108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

mercoledì 21 agosto 2013

28) Focaccia di Recco

Questa è un'altra ricetta vegetariana. Mi dispiace per la non veganità, sto cercando un'alternativa decente al formaggio e infatti sono anni che a casa non la faccio più.  Diciamo che una volta all'anno  me la concedo in giro. Vi chiedo di aiutarmi a trovare l'alternativa perfetta con i commenti! Come tutte le focacce migliori questa ricetta viene dalla Liguria e precisamente dalla zona di Recco. La versione originale non richiede pasta lievitata, ma per ora lascio questa ricetta così come l'ho fatta l'ultima volta



Questa ricetta è: vegetariana.
Quantità per: per una focaccia.

Ingredienti pasta (per più focacce):
Farina bianca: 250 g.
Acqua tiepida: 1 dl.
Lievito di birra: mezzo panetto di quello fresco.
Sale: mezzo cucchiaio.
(considerate anche la farina per la lavorazione successiva della pasta!)

Ingredienti per il condimento (per una sola focaccia):
Certosa/crescenza/stracchino: 100 g.
Olio d'oliva: a piacere.
Sale: un pizzico.

Mettete il lievito nell'acqua tiepida e mescolate fino a quando non si sarà sciolto. Versate la farina e il sale in un recipiente abbastanza grande e versate l'acqua mescolando. Il composto dovrà diventare ben omogeneo, aggiustate con l'acqua o la farina se dovesse risultare troppo secco o troppo liquido. A quel punto iniziate ad impastare con le mani fino a quando la consistenza non sarà bella elastica. Coprite con uno strofinaccio e fate lievitare per circa 2 ore in un posto abbastanza caldo. Passato questo tempo, la pasta si sarà gonfiata: tiratela fuori e mettetela su un piano. Dividetela in palle grosse come un pugno abbondante e spianatela con le mani e poi con un mattarello. Per questa focaccia la pasta dev'essere molto sottile: due sfoglie una sopra e una sotto... quindi bisogna tirarla bene. Fate 2 dischi, il primo stendetelo su una teglia circolare il secondo tenetelo da parte.
fate dei pezzetini con la certosa e metteteli sulla sfoglia. Ora potete coprire con l'altro disco: la cosa più difficile è chiudere bene la pasta. Se avete una teglia con dei bordi alti e "affilati" potete lasciare la pasta sbordare e poi tagliarla con un mattarello sugli spigoli: in questo modo la pasta oltre a tagliarsi perfettamente verrà anche saldata!
Infornate e quando la focaccia inizia a dorarsi potete sfornare e cospargere con un filo d'olio d'oliva!

2 commenti:

  1. Io adoro questa focaccia, è semplicemente sublime, con il suo ripieno cremoso e la sua pasta sottile! Fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' verissimo! Una delle poche cose per cui faccio uno strappo con il formaggio! Non ce la faccio proprio a trattenermi.

      Elimina