108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

lunedì 8 aprile 2013

26) Involtini di verza con scamorza affumicata (e variante vegan)

Ricordati di guardare le altre ricette veg e veloci e di seguire il blog: https://108ricette.blogspot.com/

Mentre cerco un sostituto vegan decente (e con gli anni, riabbandonando del tutto i latticini a casa, l'ho trovato: il tofu affumicato della IoVeg link: https://ioveg.com/prodotto/tofu-affumicato/ molto affumicato e buono, sostituite quindi la scamorza con questo tofu), eccoci alla seconda ricetta con la scamorza. Una ricetta vegetariana abbastanza veloce e buonissima, che o fatto con alcune cose che avevo nel frigo e che dovevo "fare andare"


Questa ricetta è: vegetariana.
Quantità per: per 2 persone (10 involtini)

Ingredienti:
Verza verde: una piccola piccola.
Patate: due.
Cipolla: un quarto di una cipolla media.
Scamorza affumicata: 50-80 g. (o tofu affumicato 150 grammi)
Olio d'oliva.
Sale.

Prendete una piccola verza e lavatela. Staccate le foglie esterne (10 se volete fare 10 involtini) e fatele scottare per qualche minuto in acqua bollente, fino a quando non diventeranno tenere, ma non troppo e mettetele a scolare. Ora pelate le patate e fatele a pezzetti insieme al resto della verza. Prendete la cipolla, sminuzzatela e mettetela a soffriggere in una padella con un po' d'olio. Appena le cipolle iniziano ad appassire versate patate e verza a pezzetti e mescolate un po' per fare insaporire. Aggiungete un bicchiere d'acqua e il sale, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma. Fate cuocere fino a quando le patate non saranno belle molli, aggiungendo un pò d'acqua quando si asciuga (10-15 minuti). Alla fine schiacciate le patate con un cucchiaio di legno, spegnete la fiamma e grattuggiate la scamorza nella padella. Mescolate per amalgamare tutto. Il composto finale dovrà essere bello consistente.
Adesso: prendete una teglia e cospargetela d'olio. Prendete le foglie di verza sbollentate e qualche cucchiaio di ripieno, chiudetele aiutandovi con uno stuzzicadenti  e alla fine mettetelo nella teglia. Quando avete finito mettete ancora un filo d'olio sugli involtini e infornate.
Il tempo di cottura è di circa 10-15 minuti a 200 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento