108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

domenica 14 ottobre 2012

20) Hamburger vegani, super!

Ricordati di guardare le altre ricette veg e veloci e di seguire il blog: https://108ricette.blogspot.com/ 

Eccoci finalmente! Questa è una ricetta molto buona per fare delle polpette vagan (hamburger per fare gli americani va...) per vari motivi. L'ho inventata io, è molto veloce, è economica e cosa principale è buonissima. Scusate gli errori, come sempre scrivo di fretta e non rileggo.
Ah, non rompete le palle perchè ho usato l'olio di semi di girasole e non quello d'oliva: questo è uno di quei molti casi in cui secondo me l'olio d'oliva ha un gusto troppo forte e che non sta bene!



Questa ricetta è: vegan.
Quntità per: 12 hamburger circa.

Ingredienti:
Granulare di soia: 100g.
Patate: 2 medie.
Cipolla: mezza piccola.
Mezzo spicchio d'aglio.
Broccoli: 4-5 "alberelli".
Cavolfiore: 4-5 "alberelli".
Piselli: 2 cucchiai.
Semi di cumino: mezzo cucchiaino.

Semi di girasole: un pugno.
Prezzemolo: 2 cucchiai.
Olio di girasole.
Sale.

Iniziamo mettendo a bagno il granulare di soia secco in un pò d'acqua. Ne bastano 100 grammi, il granulare aumenta a dismisura reidratandosi. Lasciatelo a mollo per un 20 minuti e poi scolatelo e strizzatelo. 


Nel frattempo tagliate le patate a pezzettini piccolissimi (in modo da non doverle bollire e fare molto veloce a cuocerle), sminuzzate le cipolle e l'aglio. Mettete 1-2 cucchiai d'olio in una grossa padella e fateci soffriggere cipolla aglio e semi di cumino per circa 2 minuti. Il cumino oltre a dare un buon gusto rende tutto più digeribile. Quando la cipolla è molle, ma non bruciata versateci dentro le patate a pezzetti, i broccoli, il cavolo, i piselli e i semi di girasole. Guardate la foto qui sotto per farvi un'idea delle quantità!


Rimescolate un pò, aggiungete un pò d'acqua e un cucchiaino bello pieno di sale e chiudete la padella con un coperchio. La fiamma dev'essere media. Fate sobbollire fino a quando patate, cavoli e broccoli non saranno belli molli. A questo punto prendete il cucchiaione di legno e mentre la padella è ancora sul fuoco schiacciate tutto per farlo venire un composto pastoso. Se è necessario aggiungete un pochino d'acqua ancora. A questo punto buttate questo composto in un grosso recipiente insieme alla soia reidrata.

Aggiungete 2 bei cucchiaioni di prezzemolo tritato (io uso sempre quello surgelato!) e mescolate. Per amalgamare, anche se le patate sono già adatte, aggiungete 2-3 cucchiai di farina. Se tutto fosse troppo secco aggiungete ancora acqua, ma non dovrebbe essere necessario. Quando è tutto bello omogeneo verate tutto su un piano su cui avete spolverato un pò di farina per non fare attaccare e appiattite tutto fino ad avere una distesa di circa 1,5 cm. Ora: cercate l'ultima pinta di Guinnes o altro bicchiere simile di birra inglese che avete rubato e usatelo per fare degli hamburger belli tondi. Se i polpettoni sono troppo appiccicosi buttateci sopra un briciolo di farina. La parte che resta fuori dal cerchio va nuovamente distesa. Alla fine rimane una parte che non riuscite più a formare con il bichiere e a quel punto fare due burger deformi.


Prendete la padella di prima che avete sciacuato e buttateci dentro un pò d'olio. Con molta delicatezza posateci le polpette: 3-4 alla volta. Allora, per farle venire bene io faccio così: Tengo la fiamma bassa e le faccio cuocere con il coperchio chiuso per 7-8 minuti senza toccarle. Quando sono belle dorate le giro, alzo la fiamma e le faccio andare per 2-3 minuti senza coperchio. Così vengono belle cotte.
Ringraziate le divinità e mangiate, poi visto che ne sono venuti tanti, mettete da parte o surgelate.


2 commenti:

  1. Ciao! Ho trovato il tuo blog cercando delle idee per cambiare le polpette veg che faccio di solito.. I tuoi post sono molto simpatici, mi unisco ai tuoi lettori! :) Ps. con cosa potrei sostituire la soia? io di solito metto farina..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!! Ho scoperto il blog per la stessa motivazione...fantastico blog :-)
      E' molto tempo che sono vegana e non uso più la soja in nessuna sua forma da quando ho scoperto che è tutta transgenica (geneticamente modificata) e da quando ho deciso di non essere partecipe alla deforestazione dell'Amazzonia!!! Preferisco usare la farina integrale o la farina di avena o ceci..il risultato è ottimo!! Per la farina di avena puoi prendere i fiocchi di avena e passarli nel mixer finchè non raggiungono la consistenza della farina, idem per i ceci che vanno prima lasciati a bagnomaria per almeno 16 ore e poi asciugandoli in un panno (lavato a 80°C in lavatrice così si sterilizza), per poi passarli nel mixer fino ad ottenere una farina...e il gioco è fatto!!!!

      Elimina