108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

sabato 3 dicembre 2011

(11) Risotto con la zucca alla birra.

Un'altra ricetta autunnale, tipica delle nostre parti. Per nostre parti intendo l'Italia settentrionale. Credo sia un piatto principalmente Lombardo, ho però sostituito il vino bianco con la birra (Menabrea di Biella) e "localizzato" con la zucca della valle Scrivia (Al). Ancora una volta una ricetta molto economica, semplice sana e buonissima.

Questa ricetta è: vegan (*).
Quantità per: 2 persone.

Ingredienti:
Riso: 125 grammi circa, di tipo carnaroli.
Zucca: 200-250 grammi.
Cipolla: Mezza.
Birra: 1/3 di bicchire.
Olio di oliva a piacere.
Acqua.
Sale.
-------------------
(*) nella ricetta origniale potete usare il burro al posto dell'olio.


Sciacuate il riso (utilizzate un riso tipo carnaroli, a chicco corto) lasciandolo per qualche minuto a mollo nell'acqua. Prendete la zucca e fatela a pezzetti più piccoli di un centimetro. In base ai vostri gusti potete anche tritarla più fine. Prendete la cipolla e tagliatela finemente. Mettete la padella sul fuoco con l'olio d'oliva (*) e versate la cipolla. Lasciate soffriggere un minuto e aggiungete i pezzetti di zucca. Dimenticavo il tipo di zucca: usate una zucca di quelle tonde, io ho utilizzato una zucca locale della valle Scrivia, quelle tipo la napoletana sono troppo filamentose! Lasciate soffriggere per qualche minuto e aggiungete la birra. Lasciate soffriggere ancora qualche minuto con il coperchio e poi versate il riso. A questo punto aggiungete un pò d'acqua di tanto in tanto fino a quando il riso non sarà morbido e quindi pronto e aggiustate con un pò di sale. Avrete notato che io non uso quasi mai il dado o il brodo che secondo me confonde il gusto degli ingredienti principali.

(*) a questo punto devo specificare che ai tempi di mia nonna nelle campagne e nelle colline del Piemonte non si trovava l'olio di oliva, tutto veniva cucinato con il burro, anche perchè faceva molto più freddo. Ancora adesso mia nonna dice che senza burro il risotto non sa di niente. Quindi nel caso non siate vegan fate voi!

Nessun commento:

Posta un commento