108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

domenica 27 novembre 2011

9) Tisana digestiva.

Ho deciso di mettere anche una tisana tra le mie ricette. Dalle mie parti le erbe non sono una cosa new age, c'è una grande tradizione nel curarsi con le erbe. Passeggiando per le strade di una qualsiasi cittadina piemontese i forestieri rimangono sempre colpiti dalla quantità di erboristerie e io penso sia una bella cosa. Comunque, questa è una tisana adatta alle serate invernali dopo una bella cena.

Questa tisana è: vegan.
Quantità per: 3-4 persone.

Ingredienti:
Un cucchiaio di semi di finocchio.
Un cucchiaino di radice di liquirizia sbriciolata.
Una manciata di foglie e fiori di malva secchi.
Un cucchiaio di foglie di menta piperita secca.

Se disponete di un piccolo mortaio, prendete le erbe nelle quantità indicate e mettetecele dentro. Questa operazione serve più che altro per i semi di finocchio e un pò per la liquirizia. Schiacciatele un pò in modo da spezzare i semi, se no mettetele direttamente nell'acqua bollente. Io lascio in infusione per 10-15 minuti, filtro con un colino di legno e verso in tazza. Queste erbe (finocchio, menta e liquirizia) aiutano la digestione. La malva, erba fantastica che cresce ovunque dalle nostre parti, ha effetti antinfiammatori perfetta per il periodo invernale.

Nessun commento:

Posta un commento