108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

martedì 26 luglio 2011

Intermezzo culturale: PITAGORA

Ricordati di guardare le altre ricette veg e veloci e di seguire il blog: https://108ricette.blogspot.com/

 

"Coloro che uccidono gli animali per cibarsene saranno più inclini a torturare ed uccidere i loro simili"
Pitagora visse tra il 575 e il 495 a.c. ed è stato uno dei più grandi matematici, filosofi della Grecia antica, alle basi della nostra cultura, tradizionalmente considerato l'iniziatore del vegetarianismo in occidente. Così diceva ai suoi discepoli: "Amici miei, evitate di corrompere il vostro corpo con cibi impuri; ci sono i campi di frumento, mele così abbondanti da piegare i rami degli alberi, uva che riempie le vigne, erbe gustose e verdure da cuocere; ci sono il latte e il miele odoroso di timo; la terra offre una gran quantità di ricchezze, di alimenti puri, che non provocano spargimento di sangue né morte. Solo gli animali soddisfano la loro fame con la carne, e neppure tutti: infatti cavalli, bovini e ovini si nutrono di erba"
Vicini ai Pitagorici erano gli Orfici, spesso confusi e forse facente parte di una stessa filosofia allargata, che erano ancora più vicini ad idee vegetariane e non violente. Orfeo è infatti generalmente raffigurato contornato dai suoi fratelli animali, ma ne parlerò un'altra volta.
Alcuni dicono che Pitagora non fosse del tutto vegetariano e che le sue ragioni fossero non del tutto legate ad un etica vegetariana. Questo è tutto da vedere, ma penso che anche se questo fosse vero i testi parlano abbastanza chiaro. Bisogna sempre ricordarsi che parliamo di gente vissuta più di 2500 anni fa in un contesto molto diverso dal nostro e che violenza e diseguaglianze erano molto più tollerate. Non si può giudicare quindi in modo onesto dal nostro punto di vista, vivendo in una società in cui tutto è a portata di mano e in cui la violenza reale, come quella di allevamenti e macelli, viene accuratamente nascosta.

Nessun commento:

Posta un commento