108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

venerdì 27 maggio 2011

4)Torta di erbette.

Questa torta salata è una ricetta abbastanza classica. Questa in particolare è ispirata alla torta di bietole genovese. Visto che il tipico formaggio genovese (...) non si trova facilmente se non ci si trova in Liguria, di solito usa una normale ricotta, anche è abbastanza differente.

Questa ricetta è: vegetariana.
Quantità per: 2 - 3 persone.

Ingredienti:
Erbette/bietole (surgelate 400 - 500g)
Ricotta (400 - 500g).
Farina.
Sale.
Olio di oliva.


La pasta: come prima cosa bisogna preparare la pasta: volendo si può comprare già fatta, ma quella sfoglia non va bene. In ogni caso se avete 10 minuti di tempo, farsela da soli è molto meglio e molto economico. Versate la farina in una grossa ciotola (per le proporzioni io vado a occhio, ma fatene un pò di più magari da conservare in frigo per qualche altra cosa), il sale, aggiungete l'olio e l'acqua. Ad esempio se mettete 150-200g di farina, mettete un cucchiaino di sale, olio di oliva (direi circa un quarto di bicchiere) e acqua. Con l'acqua regolatevi per fare un impasto della consistenza giusta per impastare. Meglio più molle: potrete aggiustarvi aggiungendo farina.

Nel frattempo accendete il forno, di modo che sia bello caldo dopo.
A questo punto stendete la pasta. Usando un mattarello stendete una palla di pasta non troppo grossa, e fatela ben sottile. Tiratela anche con le mani e mettetela nella teglia.
Prendete le erbette (si può fare anche con gli spinaci) surgelate, se avete quelle fresche bisogna bollirle prima, mettetele in padella e fatele scongelare. Quando sono belle morbide fatele cuocere ancora un pò per eliminare l'acqua in eccesso. A questo punto stendele sulla pasata formando uno strato.

Ora prendete la ricotta e fate un secondostrato, se volete potete anche aggiungere un pò di pepe.

Chiudete i bordi, aggiungete ancora un pò di olio di olive e infornate.
Quando la pasta incomincia a dorare la torta è pronta.

Nessun commento:

Posta un commento