108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

domenica 22 maggio 2011

2) Riso e Lenticchie speziati.

Allora: questa è una delle mie ricette preferite. Per esserlo deve avere svariate proprietà, tra le quali: essere buonissimo, essere veloce, essere economico. ecc...

Questa ricetta è: vegan o vegetariana se volete.
Quantità per: 2 persone.

Ingredienti:
riso basmati: 90-100 grammi
lenticchie rosse: 90-100 grammi.
uno spicchio d'aglio.
olio di arachidi vegan (o ghee vegetariano).
mezza cipolla.
semi di cumino.
zenzero in polvere (se l'avete anche fresco).
curcuma in polvere.
se volete una manciata di piselli.



Prendere riso (dev'essere basmati o al massimo il thai, se no fa schifo) e lenticchie (quelle rosse sgusciate, le più veloci a quacere e secondo me le più buone) e sciaquateli, magari lasciandoli a bagno 5 minuti.
Mettete in una bella padella l'olio di arachidi (sostituibile come nell'originale cucina indiana il ghee se mangiate i derivati del latte), io ne metto un cucchiaio o due. Appena si scalda mettete a soffriggere l'aglio tritato e i semi di cumino. Dopo un minuto aggiungete un cucchiaino di zenzero in polvere e un cucchiaino di curcuma in polvere. Se l'avete in frigo potete usare lo zenzero fresco, ma io non ce l'ho quasi mai pronto.
A questo punto prendete riso e lenticchie che avete scolato e versateli nel soffritto, prima che l'aglio bruci. Aggiungete l'acqua, circa un mestolo e mezzo. Da questo momento calcolate 15 minuti!

Nel fattempo prendete mezza cipolla (calcolando una cipolla di dimensioni standard) e affettattela più volte, vanno bene dei pezzettini piccoli. Versatela nella padella dopo circa 5 minuti da quando avete iniziate a contare. Se volete a questo punto potete anche aggiungere una manciata di piselli, più per estetica che per altro, ma secondo me se li avete in freezer o a portata di mano ci stanno bene.
Poco prima di spegnere aggiungete mezzo cucchiaino (più o meno come volete) di sale e mescolate.

Questo piatto è molto digeribile e gustosissimo!

Nessun commento:

Posta un commento