108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

mercoledì 18 febbraio 2015

31) Zuppa di rape e miglio.

Allora questa è una buona zuppa, invernale, perfetta per mangiare verdure diventate ormai un pò inusuali. Una ricetta abbastanza veloce, tra preparazione e cottura ci vogliono un 40 minuti reali.


Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: per 3-4 persone

Ingredienti:
Acqua.
Miglio: 120gr.
Rape: 400 gr.
Mezza cipolla.
1-2 spicchi d'aglio sminuzzati.
3-4 rametti di rosmarino.
Un cucchiaino di curcuma.
Un cucchiaino di corriandolo in polvere.
Olio d'oliva.
Sale.

Io complico un pò la cosa: a me piace la zuppa passata, ma allo stesso tempo piacciono i cereali interi, quindi procediamo in questo modo: prendete le rape (devo dire che tagliare una rapa dispiace proprio, povera rapa) e tagliatele abbastanza sottili. Prendete la cipolla e una grossa carota (o due piccole) e affettate anche lei per poi sminuzzarla con una mezza luna. Mettetela in una grossa pentola riempita fino a metà con l'acqua e portate ad ebollizione. Fate passare 15 minuti, rape e carote dovrebbero essersi smollate un pò, quindi con il mixer frullate tutto non troppo bene. Aggiungete il miglio e continuate a fare bollire per 20 minuti circa con i rametti di rosmarino. Aggiungete anche un le spezie e mescolate. Intanto preparate una padellina con due cucchiai d'olio d'oliva a fuoco basso in cui farete soffriggere l'aglio. Al termine della cottura versate quest'olio insaporito e salate la zuppa, mescolate e servite.

30) Il panino pitagorico.

Torno dopo un lungo periodo di assenza con un panino veloce  e improvvisato, riuscito molto bene che ho dedicato al grande filosofo, matematico e astronomo greco. Pitagora infatti come ben sapete. è considerato l'iniziatore del vegetarianismo in occidente, ma non solo: si dice che si astenesse dal cibarsi di fave e fagioli che non saranno presenti nella nostra ricetta. In oltre metterò questo panino nella cucina druidica visto che vari scrittori classici dicono che i Druidi seguissero la dottrina pitagorica. Alcuni druidi moderni invece dicono che fosse pitagora che seguisse gli insegnamenti che aveva ricevuto dai druidi. Quindi ecco a voi il buonissimo panino pitagorico.


Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: per 2 persone (2 panini)

Ingredienti:
Due panini di pane scuro con i semi (di quelli buoni tipo tedeschi).
Un quarto di cipolla.
Insalata mista con riccia, radicchio, carota ecc...
150 gr. di seitan (meglio quello più solido)
Patè di olive nere.
Salsa arissa (o patè di peperoncino).
Olio d'oliva.
Sale.

Iniziamo questa velocissima ricetta tagliando in due i panini: io ho usato due panini grossi come delle ciabattine, di quelli integrali ai semi, non tanto facili da trovare in Italia, quelli ben cotti e lievitati che si trovano di solito in Germania, ma potrete usare il vostro pane preferito. Poi tagliate la cipolla a fettine sottile e mettetela a soffriggere a fuoco medio basso in una padella. Intanto affettate il seitan e poi aggiungetelo alla cipolla, fatelo saltare 5-6 minuti in modo da fargli prendere gusto e salate un pò. A questo punto spalmate una delle due metà di pane con il patè, l'altra con l'arissa. Mettete il seitan a fettine con le cipolle soffritte sul pane e aggiungete l'insalata. Se volte aggiungete anche un pò di pomodoro a fettine (se è estate) e un filo d'olio. Chiudete il panino e mangiatevelo!

«La terra generosa vi fornisce ogni ben di dio e vi offre banchetti senza bisogno di uccisioni e di sangue. Ah, che delitto enorme è cacciare visceri nei visceri, ingrassare il corpo ingordo stipandovi dentro un altro corpo,vivere della morte di un altro essere vivente! In mezzo a tutta l’abbondanza di prodotti della Terrala migliore di tutte le madri, davvero non ti piace altro che masticare con dente crudele povere carni piagate, facendo il verso col muso ai Ciclopi? E solo distruggendo un altro potrai placare lo sfinimento di un ventre vorace e vizioso