108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

sabato 30 marzo 2013

24) SAMOSA!

Ricordati di guardare le altre ricette veg e veloci e di seguire il blog: https://108ricette.blogspot.com/

Questo è il piatto che all'epoca mi fece impazzire per la cucina indiana, che ormai è tra le mie preferite. Si tratta di fagottini di pasta ripieni di patate e spezie. I samosa SONO vegetariani, e tranne in alcuni casi in cui si usa il burro, di solito sono vegan. Bisogna però stare attenti, infatti in alcuni posti (di soliti pachistani) li ho trovati con carne all'interno, chiedete sempre prima di prenderli se siete in giro! In ogni caso questa ricetta è completamente vegana. 


Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: 4 persone circa.

Ingredienti per la pasta:
200 g di farina.
4 cucchiai d'olio di arachidi.
Acqua da vedere al momento.
Sale: un pizzico.

Ingredienti ripieno:
4-5 patate medie.
1 peperoncino verde dolce.
1 cipolla.
100 g di piselli.
2-3 cm di zenzero macinato.
Semi di cumino, un cucchiaino abbondante.
Coriandolo in polvere, un cucchiaino scarco.
Madras (o curry) un cucchiaino abbondante.
Sale, un cucchiaino. 
Olio 2 cucchiai per saltare la cipolla.
Olio per friggere.

Come prima cosa preparate la pasta: mettete la farina in un recipiente e aggiungete l'olio e il sale. Mescolate bene con la forchetta, schiacciando i grumi fino a quando non diventa tutto simile a sabbia. A questo punto aggiungete l'acqua, mettetene molto poca, io di solito ne metto meno di mezzo bichiere. L'impasto deve restare bello duro, se no sarà molto difficile fare i samosa. A questo punto impastate per 5 minuti, o fino a quando sarà di una buona consistenza e mettete a riposare in frigo per 40 minuti un'ora. Nel frattempo facciamo lessare le patate.

A questo punto prepariamo il ripieno: Tritiamo bene la cipolla, e maciniamo lo zenzero. Versiamo un poco d'olio in padella e facciamo soffriggere la cipolla con i semi di cumino. Aggiungiamo lo zenzero, il peperoncino affettato in piccoli pezzi, i piselli, il sale e le spezie. Facciamo cuocere per 5 minuti, se dovesse servire si può aggiungere un goccio d'acqua. A questo punto uniamo le patate lessate e tagliate e schiacciamole un pò. Lasciamo cuocere ancora un pò. Quando il tutto ha una buona consistenza pastosa, fermiamo la fiamma e lasciamo raffreddare un pochino.

Prepariamo i fagottini: bisogna fare delle palline di pasta, con queste proporzioni ne dovrebbero venire 12-14. Poi le schiacciamo con un mattarello e facciamo dei dischi di circa 12-14 cm di diametro. Li tagliamo a metà. Ora sulla parte tagliata passiamo un dito bagnato e appiccichiamo i due lembi facendo un cono. Riempiamo il cono con la giusta quantità di ripieno (un cucchiaio circa) e sempre bagnando con una goccia d'acqua i bordi che sono rimasti aperti, li incolliamo chiudendo il fagotto.


Ora mettiamo l'olio per friggere (di semi) in un pentolino, mettiamone tanto, in modo che i samosa siano completamente sommersi. Per semplificare la cosa, utilizzate un pentolino piccolo per risparmiare olio, ne farete friggere 3 alla volta. Come ho già detto, l'olio deve sommergere i samosa e deve essere bello caldo, in questo modo la frittura sarà più leggera! Quando i samosa sono dorati, sono pronti. Si possono fare anche al forno, si copre con molto olio una telia, si ungono i fagottini e li si cuoce per un 15 minuti a 200°, o almeno fino a quando saranno dorati. Io ho provato in entrambi i modi, ma se li friggete bene non saranno per niente pesanti!