108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

domenica 27 novembre 2011

10) Hummus

Una ricetta fantastica che proviene dalla cucina mediorientale. Veloce, si può gustare spalmata sul pane diventa tremendamente buona se aggiunta ad un panino con il Falafel. Buonissima anche come un vero e proprio piatto a se stante. Se vi interessano le variazioni, ho recentemente aggiunto la versione veloce fatta con le lenticchie qui: https://108ricette.blogspot.com/2021/06/78-il-famigerato-hummus-di-lenticchie.html

   

Questa ricetta è: vegan. 
Quantità per: 2 persone, ma dipende come intendete mangiarlo. 

Ingredienti: 
Ceci: una scatola di ceci lessi. 
Tahini: 2 cucchiai belli colmi. 
Limone: il succo di mezzo limone grande. 
Olio di oliva a piacere. 
Aglio: uno spicchio medio. Sale. 

Ho ottimizzato le proporzioni secondo i miei gusti personali in proporzione alla quantità di ceci che trovate in una scatoletta. Prendete un recipiente adatto al mixer o un frullatore e versateci dentro i ceci con la loro acqua. Aggiungete la pasta di sesamo, l'aglio, il succo di limone e l'olio d'oliva. Per quanto riguarda il sale, poco poco, in genere i ceci in scatola sono già abbastanza salati. A questo punto tritate tutto e riducetelo a una purè. Se il composto è troppo asciutto e difficile da tritare aggiungete un pochino d'acqua. L'hummus è pronto.

9) Tisana digestiva.

Ho deciso di mettere anche una tisana tra le mie ricette. Dalle mie parti le erbe non sono una cosa new age, c'è una grande tradizione nel curarsi con le erbe. Passeggiando per le strade di una qualsiasi cittadina piemontese i forestieri rimangono sempre colpiti dalla quantità di erboristerie e io penso sia una bella cosa. Comunque, questa è una tisana adatta alle serate invernali dopo una bella cena.

Questa tisana è: vegan.
Quantità per: 3-4 persone.

Ingredienti:
Un cucchiaio di semi di finocchio.
Un cucchiaino di radice di liquirizia sbriciolata.
Una manciata di foglie e fiori di malva secchi.
Un cucchiaio di foglie di menta piperita secca.

Se disponete di un piccolo mortaio, prendete le erbe nelle quantità indicate e mettetecele dentro. Questa operazione serve più che altro per i semi di finocchio e un pò per la liquirizia. Schiacciatele un pò in modo da spezzare i semi, se no mettetele direttamente nell'acqua bollente. Io lascio in infusione per 10-15 minuti, filtro con un colino di legno e verso in tazza. Queste erbe (finocchio, menta e liquirizia) aiutano la digestione. La malva, erba fantastica che cresce ovunque dalle nostre parti, ha effetti antinfiammatori perfetta per il periodo invernale.

lunedì 21 novembre 2011

8) Zuppa con verze e fagioli cannellini.

Un'altra zuppa buonissima, velocissima e facilissima. Adatta ai periodi autunnali e invernali, non deluderà i druidi che leggono il mio blog!

Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: 5-6 persone (ma dipende dalla fame...)

Ingredienti:
Verza: metà di una verza medio-grande.
Fagioli cannellini: una scatola.
Cipolla: una media.
Acqua
(1,5 L)
Sale
(due cucchiaini)
-----
Olio extravergine di oliva.

Allora mettete sul fuoco una pentola con un litro e mezzo di acqua e accendete la fiamma, intanto ci vorrà un pò. Iniziate a tagliare la cipolla a pezzettini piccoli (tagliarle in pezzettini piccoli facilita la cottura e sarà più mangiabile nel caso non vogliate passarla al mixer) e versateli nell'acqua, anche se non bolle ancora.
Tagliate la mezza verza prima a fettine e poi ancora di traverso e versatela nell'acqua. La verza è voluminosa, quindi sembrerà che l'acqua non sia abbastanza. Coprite la pentola con il coperchio ed essa si ridurrà notevolmente. Attendete 10 minuti circa e versate il contenuto della scatole di fagioli cannellini. Attendete ancora 15 minuti circa e la zuppa sarà già quasi pronta, regolatevi assaggiando la verza: quando sarà bella cotta la zuppa può essere tolta dal fuoco e (se volete) passatela al mixer.
Aggiungere olio d'oliva.

sabato 12 novembre 2011

7) Zuppa con verze e patate.

Zuppa buonissima, messa insieme con quello che avevo nel periodo di novembre.
Molto facile e veloce se seguite i miei consigli.

Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: 4-6 persone (ma dipende dalla fame...)

Ingredienti:
Verza: metà di una verza medio-piccola.
Patate: 2 medie.
Cipolla: una media.
Carote: 2
Acqua
(1,5 L)
Sale
(due cucchiaini)
-----
Olio extravergine di oliva.
Paprica.

Allora mettete sul fuoco una pentola con un litro e mezzo di acqua e accendete la fiamma, così ottimizzeremo i tempi morti di ebollizione. Iniziate a tagliare patate e carote a pezzettini piccoli (tagliarle in pezzetini piccoli facilita la cottura e sarà più mangiabile nel caso nol vogliate passarla al mixer) e versateli nell'acqua, anche se non bolle ancora.
Tagliate la mezza verza prima a fettine e poi ancora di traverso e versatela nell'acqua.
Tagliate la cipolla a pezzettini e versatela nell'acqua.
A questo punto attendete 20 minuti circa e versate il sale, la zuppa sarà già quasi pronta, io per vedere se è pronto mi baso sulle carote. Assagiatele e quando saranno belle cotte la zuppa può essere tolta dal fuoco.
Io preferisco le zuppe passate al mixer, in questo caso veramente ottima per le patate.
Nel piatto per renderla più gustosa aggiungete olio d'oliva e paprica in polvere!